Significato psicologico del Blu

Colore dell'armonia e della tranquillità, rappresenta leggiadria e senso d'infinito che cielo e mare blu ispirano. Può anche turbare quando si vira verso la tristezza e la nostalgia che questa tinta sa richiamare.

Psicologia colore blu

Credit foto
©Maksim Kostenko / 123rf.com

Il blu è uno dei tre colori primari e nella storia ha assunto numerosi significati tanto da esssere di diritto la "sfumatura" più emblematica nella rappresentazione degli effetti dei colori. Inoltre, è considerato tra i colori più apprezzati nella popolazione occidentale.

 

In generale il blu è utilizzato in moltissimi campi: da quello dell’arte, all’arredamento, a quello delle cure e del benessere. Spesso il suo nome è usato come mezzo per rappresentare qualcosa: si pensi al “sangue blu” dei nobili antichi o al blues famoso genere musicale. 

 

Significato del blu

Il blu, in tutte le sue differenti tonalità, assume differenti significati ed è rivestito da una grande simbologia che insieme agli altri colori ocnfluisce nel comporre la complessa e speciale simbologia dell'arcobaleno

 

In primo luogo, ricorda l’acqua, il mare e il cielo che evocano la lontananza, il vagare con la mente e il sogno, aprendo verso l’infinito. Esso, quindi è il colore che spesso viene associato al relax e alla tranquillità

 

Ma il blu è anche il colore che spesso indica la magia, all’ignoto e al misterioso. Quindi apre all’esplorazione e al vagare con la mente, quindi si associa alla meditazione e alla spiritualità.  È simbolo di purificazione e sanificazione, proprio per l’associazione con l’acqua che lava e deterge e dona senso di purezza, ma anche protezione e accoglienza. 

 

Il blu però è spesso associato alla nobiltà e quindi ad un insieme di caratteristiche degne di rispetto e ammirazione.

 

A livello relazionale è spesso associato alla fedeltà e alla sincerità, quindi alla correttezza nel modo fi porsi, alla gentilezza e all’armonia. 
Tuttavia sono la stessa percezione di maestosità e immensità che talvolta generano malinconia e nostalgia, ben espresse nel genere musicale chiamato con il nome di questo colore (il blues). Il blu inoltre viene associato alla sensazione di tristezza e umore negativo, come ben rappresentato nel noto cartone “Inside Out” in cui “Tristezza” è proprio blu. 

 

Blu e psiche

Proprio per le proprietà cromatiche del colore blu, gli effetti che esso suscita sulla psiche umana sono molteplici. 

 

Dona pace, tranquillità e rilassamento, per questo talvolta viene consigliata una luce di questo colore negli ambienti in cui si esegue rilassamento o in caso di stress, ansia, preoccupazione e insonnia. Molti studi hanno osservato come l’utilizzo di questo colore abbia infatti un effetto estremamente positivo sulla mente e sul fisico delle persone. Il senso di appagamento interiore e pace, vanno ad incrementare il senso di benessere con effetti ampi.

 

Tuttavia, laddove questi effetti di rilassamento e quiete subentrino in momento faticosi ed emotivamente importanti, è possibile che l’esposizione al blu attivi sensazioni quali malinconia, nostalgia, tristezza, ecc. Le persone che amano questo colore sono solitamente pacate, tranquille e capaci di vissuti profondi e di abilità di mediazione, dotate spesso di equilibrio interiore. Amano la tranquillità e ricercano luoghi e relazioni non caotiche dove poter vivere esperienze e relazioni. 

 

Il blu nell’amore

Il blu in amore è simbolo di fedeltà, sincerità e lealtà. Solitamente chi apprezza il blu nella coppia tende ad essere gentile, amorevole, dolce e tranquillo. È colui o colei che cerca di portare armonia e risolvere le difficoltà con moderazione, è fedele e apprezza l’onestà e la fiducia.

 

Solitamente sono persone dotate di grande romanticismo e tenerezza, amano la natura e gli animali ed entrano in sintonia con l’altro con attenzione e cura, senza vivere gelosia. 

Cercano rapporti duraturi e basati sulla cordialità, non amando i litigi e l’ostilità. Amano riflettere, l’immenso, il mistero e lo studio. Predisposta alla meditazione e alla ricerca dell’equilibrio interiore e nella coppia, la persona che preferisce il blu incarna gli elementi della sobrieà e dell'affidabilità.