5 modi per stimolare le endorfine naturalmente

Riducono lo stress e sono veri antidolorifici naturali, le endorfine sono molecole prodotte naturalmente dal nostro organismo allo scopo di infonderci un senso di appagamento e benessere. Come stimolarle naturalmente nel nostro agire quotidiano?

Stimolare le endorfine senza farmaci

Credit foto
© lzflzf / 123rf.com

Le endorfine sono sostanze prodotte dal nostro cervello a livello dell’ipofisi: definite neurotrasmettitori, sono implicate nella regolazione dello stato di dolore, stress e tono dell’umore.

 

 

A cosa servono le endorfine

Le proprietà dell’endorfine rendono queste molecole fondamentali nel garantire il benessere psico-fisico dell’individuo. Il temine endorfina significa “Morfina endogena” ovvero prodotta naturalmente dal nostro corpo con effetto analgesico importante.

 

Tuttavia, seppur le endorfine siano naturali e quindi prodotte dal nostro organismo in condizioni particolari, ci sono attività che possono essere attuate per stimolarne la produzione.

 

Endorfine e sport

L’attività sportiva porta con sé una serie infinita di benefici se praticata in modo adeguato. Tra questi anche la stimolazione di produzione di endorfine naturali che generano la sensazione di benessere psicofisico provato dopo l’attività fisica. 

 

Secondo alcuni studi il rilascio avverrebbe in attività di media intensità per una durata di almeno trenta minuti. Se ci pensate quando si termina l’attività sportiva si ha la sensazione di riduzione dello stress, della tensione muscolare (ad eccezione di quella provocata dalla stessa attività) della sensazione di nervosismo. Al contrario si è maggiormente euforici, si percepisce benessere e senso di maggior leggerezza e sollievo a più livelli. Tutto questo è generato anche dalle endorfine rilasciate. 

 

Leggi anche Come lo sport ti migliora l'autostima >>

 

La corsa che genera euforia

Si è visto che l’attività fisica prolungata, come quella dei maratoneti o dei ciclisti professionisti, può generare un senso elevato di euforia definiti Runner’s high. Tuttavia, qualsiasi attività motoria dal camminare, al nuotare, al praticare palestra, ballare, ecc è un ottimo stimolatore di benessere. 

 

Quale cibo stimola il rilascio di endorfine

Altra attività che stimola endorfine è quella di mangiare, gustandosi tutto fino in fondo il proprio cibo preferito o quello che genera immenso piacere. C’è chi predilige il cioccolato, spesso conosciuto come lo stimolatore per eccellenza, o chi dà spazio a dolci, un buon bicchiere di vino, una bevanda preferita, un piatto super elaborato e mangiato poco frequentemente.

 

Insomma, l’idea è quella di dare al nostro cervello un momento di piacere e godimento pieno di quello che si sta mangiando o bevendo. Cercate di fare tutto questo con calma e in un momento di tranquillità in cui potete godere appieno dell’esperienza e dare tempo al vostro corpo e cervello di provare soddisfazione, appagamento e benessere.

 

Se tutto questo viene fatto in un contesto piacevole come una serata a cena tra amici, una cena romantica, una serata rilassante in solitudine, tutto prende più sapore e aumenta le endorfine in circolo. 
Provate a prendere il vostro cibo preferito e gustarlo senza altri pensieri per la testa e provate a percepire tutte le sensazioni che ne derivano a livello fisico e mentale.

 

Leggi anche I 5 sensi a tavola per mangiare meglio >>

 

Le endorfine amano la buona compagnia

Altro potente stimolo sono le risate e lo stare in compagnia.
Una piacevole serata o momento trascorso a ridere a sorridere e divertirsi è un ottimo modo per produrre benessere.  Evidente è come questi momenti generano buon umore, riducono lo stress e alleviano la fatica.

 

Ovviamente non avviene sempre, nei periodi difficile questo è sicuramente faticoso, ma se ci pensiamo bene anche nei momenti più duri, la vicinanza di un buon amico, una serata diversa in una routine faticosa, donano anche solo un pizzico di benessere ed un sorriso. 

 

Ridere è un’ottima medicina, non per questo ci sono moltissime teorie e pratiche che vedono l’utilizzo di questo potente strumento per alleviare la sofferenza dei malati, per stimolare il sorriso negli anziani, per alleviare la paura e la fatica nei bambini. Vi ricordate Patch Adams e la clownterapia? Ecco il concetto alla base è proprio questo stimolare endorfine.

 

Lo stesso principio si è visto anche nella Pet Therapy ovvero la terapia con gli animali. Sì perché accarezzare o prendersi cura di un animale, il più delle volte vengono usati i cani o i cavalli, stimola la produzione di endorfine e genera senso di benessere.

 

Leggi anche Amicizie vere e ciclo di vita >>

 

La Meditazione riduce lo stress e aumenta il rilascio di endorfine

La meditazione ha molti effetti positivi sull’organismo tra cui anche il rilascio di endorfine naturali. La sensazione di rilassamento, benessere e pace che si ha quando si medita è generata anche da queste sostanze.

 

È importante quindi dedicarsi un momento per sé in cui meditare, non serve avere una tecnica precisa o ben strutturata nei minimi dettagli, l’importante è dedicare un momento a ritrovare se stessi, a rientrare in contatto con il proprio corpo e il proprio vissuto, lasciar andare i pensieri negativi e concentrarsi sul qui ed ora. C’è chi medita camminando, chi facendosi una bella nuotata, chi leggendo un bel libro, ascoltando musica o facendo un bagno caldo.

 

Le tecniche come lo yoga o la mindfulness possono essere delle buone strategie e aiuti ma ognuno deve poi trovare la propria modalità per incrementare benessere.

 

Leggi anche I gesti quotidiani che aiutano a meditare >>

 

La pace nel fare quello che ci piace

E infine, ma non meno importante, il rilascio di endorfine è stimolato dal fare qualcosa che piace veramente. Dedicarsi ad un’attività piacevole, coltivare le proprie passioni, infatti, riduce i livelli di attivazione, di stress, le aspettative, i pensieri intrusivi e negativi o quelli legati al dovere e ai tanti impegni che si hanno. Insomma, fare qualcosa che diverte, dona soddisfazione e benessere stimola il buon umore. 

 

Ballare, cantare, ascoltare musica a tutto volute, uscire con gli amici, guardare un bel film, fate sport, leggere un buon libro, dipingere, trascorrere più tempo con i figli, con le persone care, andare in montagna o al mare, al lago o in città…

 

Fate qualunque cosa vi doni benessere e vi permetta di sentirvi appagati, soddisfatti e con un po’di energia in più. Tutto questo eivterà il ricorso all'uso di farmaci per stimolare il rilascio di endorfine.