Demisessuale, significato e differenze con asessuale

Demisessuale e asessuale sono due termini facilmente confusi, eppure si riferiscono a concetti diversi. I demisessuali provano attrazione erotica soltanto entro un elevato coinvolgimento affettivo. Gli asessuali invece riferiscono una globale mancanza di attrazione o di interesse sessuale.

Demisessualità, bandiera dei demisessuali

Credit foto
©Leonid Altman / 123rf.com

In un’epoca ipersessualizzata, in cui siamo esposti frequentemente all’abuso di immagini erotiche fin da giovani e giovanissimi e dove sembra che ogni aspetto della vita sia ormai gravato al culto dell’immagine e dell’attrazione sessuale, emergono comportamenti e orientamenti sessuali decisamente controtendenza.  

 

 

Asessualità e demisessualità sono in particolare due concetti facilmente confusi l’un l’altro che esprimono in realtà un orientamento e un comportamento sessuale con risvolti differenti nel contesto delle relazioni romantiche. Vediamo meglio di cosa si tratta. 

 

Definizione e caratteristiche dell'asessualità

L’asessualità è considerata un orientamento sessuale – o secondo alcuni una mancanza di orientamento sessuale – connotato dalla mancanza di attrazione sessuale o interesse sessuale (Asexual Visibility and Education Network). Secondo le statistiche riguarderebbe circa l’1% della popolazione.   

 

Non si tratta di un disturbo del desiderio, né di un’avversione patologica per il sesso, ma di un aspetto dell’identità sessuale e del modo in cui una persona interpreta e vive le relazioni sentimentali. Questo non vuol dire che gli asessuali non sperimentino pulsioni erotiche, preferiscono tuttavia soddisfarle in modi differenti dal rapporto sessuale o non percepiscono il desiderio di soddisfarle all’interno di un rapporto di coppia. 

 

Si tratta di una predisposizione individuale che non impedisce di coinvolgersi in una relazione sentimentale o di vivere anche un’intensa intimità di coppia, sebbene, essendo gli asessuali una minoranza, queste persone possano riscontrare a lungo andare difficoltà relazionali con partner che non condividono il loro orientamento. 

 

Gli asessuali dunque rappresentano una categoria piuttosto eterogenea dove possono collocarsi sia persone che non sperimentano alcun interesse per il sesso, sia coloro che avvertono pulsioni sessuali e hanno fantasie erotiche, ma che generalmente non hanno la spinta a soddisfare tali impulsi nel contesto di una relazione. Queste persone sembrano prediligere relazioni romantiche in cui non necessariamente sentono l’esigenza di sperimentare una sessualità di coppia.

 

Leggi anche Vissuti sessuologici e psicologici nella coppia>>

 

Definizione e caratteristiche della demisessualità

Demisessuale in psicologia – a differenza di asessuale o pansessuale – è un termine che fa riferimento a un comportamento sessuale, più che ad un orientamento vero e proprio, nel quale la persona sperimenta interesse sessuale o attrazione erotica solo all’interno di un amore romantico, di una relazione sentimentale dove si sia raggiunto un elevato coinvolgimento e una grande intimità emotiva.

 

Fuori da un profondo legame emotivo, la persona non riferisce alcuna attrazione di natura sessuale. Apparentemente queste persone possono apparire globalmente disinteressate alla sessualità ed essere facilmente confuse con coloro che si riconoscono come asessuali. In realtà possono vivere ed esprimere tale dimensione ma soltanto entro un rapporto romantico di grande intimità emotiva che talvolta può aver bisogno di diverso tempo per consolidarsi.

 

In altre parole, per molte persone l’attrazione fisica rappresenta il preludio della conoscenza interpersonale, la prima “miccia” che accende l’interesse verso un/una potenziale partner; mentre per le persone demisessuali accade esattamente il contrario: è solo a fronte dell’instaurarsi si una profonda conoscenza reciproca che possono sperimentare una sincera attrazione sessuale che costituisce in un certo senso non il punto di partenza, ma quello di arrivo. Non si tratta di decidere se avere o meno un rapporto sessuale, ma del timing e delle condizioni entro le quali poter sperimentare un’attrazione erotica, indipendentemente da se e come essa venga messa in atto.

 

L'orientamento sessuale della demisessualità è rappresentato da una bandiera dai colori nero, bianco, viola e grigio (vedi immagine in apertura).

 

Leggi anche La dipendenza sessuale >>

 

Orientamento sessuale e comportamento sessuale

Che ci si riconosca o meno in queste categorizzazioni, va ricordato che la sessualità umana è variegata e multiforme perché rappresenta una forma di espressione della personalità, della relazionalità e della ricerca del piacere e dell’intimità.

 

Non sono affatto rare persone che modificano il proprio orientamento sessuale o le proprie preferenze sessuali nel corso della vita o che vivono aspetti variegati e non facilmente “etichettabili” dell’erotismo. Chi volesse qualche spunto in più per riflettere in tal senso trova un interessante test per demisessualità e asessualità qui.