Le fantasie sessuali: dall'individuo alla coppia

Le fantasie sessuali sono una parte normale della vita erotica dell'individuo che può essere condivisa con il partner o risiedere nell'immaginazione individuale. Non c'è limite alle fantasticherie, ma uomini e donne sembrano usarle per scopi differenti.

Le fantasie sessuali: dall'individuo alla coppia

Le fantasie sessuali non sono un'esclusiva di Internet sono elementi importanti della vita erotica dell'individuo e della coppia. Le funzioni sono diverse e vanno dall'attivazione dell'eccitazione, al supporto della stessa durante il rapporto, per essere in ultimo anche uno strumento contro il calo del desiderio.

Facciamo attenzione a due luoghi comuni: non si tratta di una perversione e soprattutto, non tutte le fantasie sono elaborate per essere messe in pratica, ma solo per vivere nella nostra mente.

 

Cos'è una fantasia sessuale

Tutti hanno delle fantasie sessuali, c'è chi ne è più consapevole e le coltiva e chi magari le "subisce" o cerca di evitarle, ma uomini e donne giocano con la propria sessualità nella loro mente.

Secondo Freud tali fantasie si accendono durante l'adolescenza e hanno diverse funzioni, possono aiutare a fuggire dalla realtà, oppure sono un modo per mettersi alla prova sia come amante (immaginando cosa fare in una situazione erotica) o anche per oltrepassare quei limiti in un ambiente in cui è possibile abbassare le inibizioni in tutta sicurezza. Le fantasie non sono solo una valvola di sfogo, ma anche dei potenti afrodisiaci, soprattutto quando possono essere condivisi con il partner.

Non tutte le fantasie sessuali sono uguali, alcune sono più lecite, più frequenti se vogliamo (rapporti in pubblico, partner famosi, uso di giochi erotici, ecc.), altre invece si allontanano molto dai desideri coscienti, ad esempio quando si insinuano scene violente (ad esempio facenti riferimento a sadomasochismo) che non necessariamente vogliono essere messe in atto.

L'istinto ci fa capire quando potremmo essere a nostro agio con queste fantasie concretizzate e va ascoltato. Occorre anche comprendere quando e quanto ci servano queste scene. Se i contenuti diventano eccessivamente estremi e disturbanti o se è impossibile ottenere eccitazione in altro modo, vale la pena sentire uno specialista.

 

Quali sono le cause dell'apatia sessuale?

 

 

Narrare la fantasia

In un rapporto di coppia le fantasie sessuali possono essere narrate e condivise qualora ci servano come strumento per far comprendere meglio i propri desideri o per riaccendere la fiamma della passione.

La narrazione può avere esiti molto diversi; se da un lato crea maggiore complicità di coppia, può anche diventare motivo di allontanamento e scontro o perché la fantasia non convince o perché si resta intrappolati in un'immagine irreale.

 

Le fantasie di uomini e donne

Anche nel caso delle fantasie sessuali è possibile ritrovare (a grandi linee) delle differenze di genere, sia sull'uso delle fantasie, sia sul loro contenuto. Le donne in genere le usano per aiutare un'eccitazione più lenta a partire, mentre l'uomo vuole abbattere la noia e ritrovare maggiore disinibizione. Nello specifico l'uomo desidera:

  • giochi di coppia più audaci (sempre condivisi)
  • preliminari meno dolci e più erotici
  • evitare orari e dinamiche fisse (magari considerando anche tutte le altre attività quotidiane).

Per quanto riguarda le donne le fantasie:

  • per quanto dolci aiutano ad arrivare più eccitata al rapporto (con un notevole guadagno per entrambi)
  • aiutano a superare confini che non sempre nella realtà darebbero un'immagine sbagliata o riprovevole di sé, ma che svelano una sessualità ancora oggi troppo repressa.

 

Body sushi: performance art o feticismo sessuale?