Vissuti sessuologici e psicologici della coppia

Una coppia vive di due anime che si incarnano in due vissuti: sessuologici e psicologici. Per comprenderne il cammino occorre osservare come vanno mutando insieme anche nel creare delle tipologie di coppie.

Vissuti sessuologici e psicologici della coppia

I vissuti sessuologici di una coppia si intrecciano indissolubilmente con i vissuti psicologici. Ecco perché è bene non banalizzare i possibili fraintendimenti o le problematiche adducendo una superiorità dei sentimenti sul corpo: in una relazione adulta l'amore si esprime parallelamente su più fronti che si influenzano vicendevolmente.

 

La vita di coppia tra sessualità e amore

I vissuti psicologici di una relazione attraversano varie fasi parallele all'evoluzione della vita di coppia. La prima fase è quella dell'innamoramento: si tratta di un momento bellissimo in cui vediamo solo ciò che ci attrae nell'altro, anche perché ne sappiamo ancora poco. A questa sorta di cecità si accompagna una forte attrazione causata dall'attivazione ormonale.

L'innamoramento lascia lo spazio (in modo naturale) alla realtà e al momento della delusione, perché ci accorgiamo che l'altro non è poi così perfetto. A questo punto si comincia a sperimentare anche un calo del desiderio la cui durata dipende anche da come riusciamo a gestire la nostra delusione.

Se si riesce a convivere con la verità, cioè con gli aspetti negativi dell'altro, la coppia entra in fase di maturità che la porta a stare insieme giorno dopo giorno.

 

Il calo del desiderio

Secondo gli esperti dell'Istituto Hoffman (centro per la formazione, l’evoluzione e il potenziamento del sé) un calo del desiderio in una coppia è una fase normale dovuta un po' all'azzeramento della distanza (che sicuramente coltiva il desiderio di qualcosa che non si può avere), ma anche per tutti i compiti che una coppia matura affronta.

Il rovescio della medaglia è un aumento della complicità e della vicinanza affettiva; ciò non vuol dire che la mancanza della componente sessuale debba essere tralasciata, ma non deve neanche spaventare.

 

Tipologie di vissuti e di coppie

Esistono diversi tipi di coppie descritte in letteratura; si tratta di scenari-tipo dei vissuti sessuologici e psicologici che si possono sperimentare dando indicazioni utili su cosa si stia vivendo all'interno della propria. Vediamone alcuni:

  • coppia simbiotica: se il desiderio si nutre di distanza, questa è totalmente assente nella coppia simbiotica in cui i partner fanno tutto insieme e apprezzano le stesse cose. Sacrificano in tutto e per tutto la propria individualità.
  • coppia accuditiva: se uno o entrambi i partner hanno sperimentato scarse cure ecco che la coppia diventa veicolo principale di cure e sostegno. La tenerezza prende il sopravento (senza lamentele), ma a scapito dell'eros.
  • coppia preoccupata: se le preoccupazioni occupano la maggior parte della vita della coppia che non riesce a pensare ad altro, ecco che il desiderio viene a bloccarsi.
  • coppia stanca: questa è la situazione che si presenta più frequentemente. Il desiderio cala semplicemente perché la coppia è in un momento di monotonia sentimentale in cui le attività quotidiane prendono il sopravvento. Non essendoci problemi relazionali, si tratta di trovare del tempo per se stessi per riscoprire intesa e serenità.


LEGGI ANCHE