PNL, la disciplina che ci aiuta a Pensare ed Agire meglio

Che cos'è la PNL o Programmazione Neuro-Linguistica?
Come nasce? A cosa può essere utile?

PNL, la disciplina che ci aiuta a Pensare ed Agire meglio

La PNL o Programmazione Neuro Linguistica nasce nei primi anni 70 in California, Università Santa Crutz, dallo studente di matematica Richard Bandler ed il ricercatore in linguistica John Grinder, che si interessarono a quella "differenza che fa la differenza" di alcuni grandi terapeuti come Fritz Perls (scuola Gestalt), Virginia Satir (terapeuta della famiglia) e Milton H. Erickson, padre dell'ipnosi moderna per poi passare a studiare modelli eccellenti in tutti i campi e discipline umane.

La PNL dunque parte dalla pratica di chi ha raggiunto risultati eccellenti, ne studia il funzionamento nei dettagli e ne estrapola strumenti, esaminandone con precisione le strategie di pensiero, di linguaggio, le piccole grandi cose che portano ai risultati, rendendole disponibili a tutti.

Oggi le applicazioni della PNL sono infinite: dal management al business, dalla scuola alla comunicazione efficace, dal Coaching alla terapia, dal marketing all’incremento delle vendite, dalla salute personale alla medicina, dallo sviluppo personale allo sport.

Diciamo che è utile là dove contano effettivamente i risultati delle persone, per il miglioramento personale in quanto ci aiuta a pensare, parlare, agire al meglio.

Programmazione: ognuno di noi ha schemi di pensiero, di comportamento che ripete costantemente nel suo quotidiano

Neuro: ognuno di noi quando pensa rielabora delle informazioni che gli giungono dagli organi sensoriali e questo influenza il suo modo di percepire il mondo e conseguenzialmente di comportarsi

Linguistica: ognuno di noi quando parla influenza se stesso nel comportamento ed influenza gli altri con la comunicazione.

La PNL crede nella persona ed in particolare nel fatto che le persone hanno già dentro di sé le risorse di cui hanno bisogno, si tratta soltanto di accedere a stati funzionali per tirare fuori il meglio di sé.

Un altro principio assolutamente importante è "se quello che fai non funziona fai qualcosa di diverso", cioè lo sviluppo della flessibilità personale che ci permette di variare schemi di pensiero e comportamento, insieme alla capacità di focalizzarsi su quanto noi vogliamo davvero realizzare .
In questo senso tale disciplina presenta tecniche efficaci anche per la gestione delle emozioni in maniera appropriata, secondo i principi dell'Intelligenza Emotiva.

Alcune domande a cui la PNL può dare una risposta efficace per agire sul cambiamento:

Si possono cambiare i nostri schemi di pensiero?

Quello che Immaginiamo?

Si può cambiare il nostro linguaggio interiore ed esteriore?

Si può modificare efficacemente la nostra postura?

Il nostro modo di comportarci in funzione degli obiettivi o di reagire di fronte agli “insuccessi”?

La PNL offre molti strumenti pratici, esercizi e tecniche per lavorare su questi aspetti e migliorare efficacemente il nostro modo di porci rispetto agli obiettivi della vita.

 

Immagine | © V. Yakobchuk- Fotolia.com