Sex blues: la depressione post-sesso

Quale è la classica immagine post-rapporto sessuale? Lui che non vede l’ora di scappare per occuparsi d’altro, lei che invece indugia, vorrebbe qualcosa di più, un abbraccio che la rassicuri. Il sex blues è un fenomeno al femminile che si verifica dopo un rapporto sessuale quando insorge nelle donne un inusuale stato d’animo caratterizzato da ansia, crisi di pianto e malinconia. Si tratta di una vera e propria sindrome che può essere causata da una serie di fattori sia strettamente personali che legati all’educazione o a condizioni psico-fisiche precarie. Conosciamo meglio di cosa si tratta

Sex blues: la depressione post-sesso

Pare che una donna su tre dopo il rapporto col partner provi il sex blues, una sensazione di malinconiaansia, tristezza, che può sfociare in voglia di pianto. Questo fenomeno viene studiato in America ed è stato inquadrato scientificamente. Uno studio pubblicato sul Journal of Sex Health effettuato dall'Università australiana del Queensland e da quella dello Utah negli Stati Uniti ha analizzato 222 giovani donne: tra queste il 32,9 % ha dichiarato di soffrire o aver sofferto di sex blues. Fortunatamente questo genere di crisi spesso si risolve in pochi minuti sebbene raggiunga il suo picco proprio nel momento in cui, al contrario, il fisico della donna dovrebbe essere molto rilassato fisicamente e psicologicamente. Un terzo delle intervistate ha confessato di aver notato, almeno una volta nella vita, un cambiamento in negativo dell’umore dopo un rapporto intimo, il dieci per cento ha ammesso di aver sperimentato la depressione post-sesso nell’ultimo mese. 

 

Ma badate bene, questo caso non ha niente a che vedere con la prestazione del partner: tale stato d'animo colpisce a prescindere dalla soddisfazione sessuale. Non è vero quindi che dopo il piacere fisico si provi immancabilmente un senso di benessere dovuto alla diffusione nel corpo di ormoni del buon umore. Appurato che il fenomeno esiste, bisognerebbe individuarne le cause anche se per ora sono state fatte delle ipotesi che variano dalla possibile conseguenza di un trauma, all'ansia da separazione, o ad una predisposizione genetica o biologica. In alcuni casi purtroppo il “sex-blues” colpisce donne che hanno subito violenze sessuali e quindi è sicuramente spiegabile, ma quando invece colpisce donne equilibrate che non hanno avuto né traumi né sofferenze sentimentali allora la ricerca della causa diventa più complessa.

 

Sex blues e possibili cause

Le cause del sex blues non sono ancora chiare. Lo studioso Robert Schweitzer, assieme a Brian Bird e Donald Strassberg, gli autori della ricerca, ha avanzato delle ipotesi. Potrebbe trattarsi di uno stato emotivo legato a ricordi di abusi sessuali, ma non è stata provata una significativa correlazione, così come per quanto riguarda i vari disagi psicologici femminili. Altri fattori come la predisposizione biologica possono essere più importanti per capire il fenomeno e individuare le donne a rischio di sperimentare il sex blues. La tristezza da sesso rimane comunque un fenomeno occasionale, non la norma.

 

Il prossimo passo della ricerca sarà comprendere meglio cosa accade alle donne dopo l’orgasmo, analizzando la caratteristiche emozionali sperimentate durante questo fenomeno per valutare come le donne vedono il loro “senso di sé”. Se sono fragili o se sono donne forti, e indagare se questo porta loro a vivere il sex blues. Infatti l’ipotesi è che le donne colpite dal sex blues presentino un’accentuata emotività, abbiano paura di perdere il controllo o provino forti sensi di colpa o di vergogna, che siano inoltre fragili o con poca considerazione di sé. Sicuramente l’umore dopo il sesso non può non dipendere dalla salute della relazione: se è solida e il compagno è affidabile, la donna si sentirà più a suo agio e in armonia. 

 

Fonte immagine: theogeo