La menopausa: aspetti psicologici e fisici

Come affrontare la menopausa? Molti sono i consigli che si trovano su riviste e sul web, ma perché? Infondo si dovrebbe trattare di una fase normale della vita, ma in effetti provoca un vero sconvolgimento sia a livello psicologico che sociale e fisico

La menopausa: aspetti psicologici e fisici

L'arrivo della menopausa segna una nuova e ultima tappa nella vita della donna. Ancora una volta il corpo cambia, questa volta per segnare l'addio all'età fertile, apportando però numerosi sconvolgimenti.  

A livello fisico gli equilibri ormonali cambiano, la fine della fertilità per qualcuno è vissuto come segnale di decadenza mentre per altre è l'avvio per una sessualità libera da pensieri, con tante conseguenza nella vita sociale.

Come affrontare tutto questo? Lo stile è personale, ma qualche dritta può servire a tutte!

 

Affrontare il cambiamento

Se l'adolescenza segna il momento di accettazione di un corpo sessuato che può procreare e che quindi segna il passaggio all'età adulta, in menopausa il corpo della donna cessa parte delle sue funzionalità biologiche a fine riproduttivo.

Il passaggio può essere vissuto quindi come la fine di un'era, un corpo che non fa più quello che dovrebbe, l'inizio del declino.

Non disperiamo: si tratta di un passaggio, per certi aspetti sgradevole e sicuramente impegnativo perché pone la sfida di trovare un nuovo equilibrio e di affrontare un corpo che non "risponde ai comandi".

In premenopausa non è insolito sperimentare sensazioni di fastidio e imbarazzi per i nuovi segnali e i sintomi di ciò che sta accadendo. Tale fastidio non va trascurato da chi è accanto alla donna, come se si trattasse di un capriccio; la sensazione di non essere padrone di se stesse può minare a fondo la sicurezza e aprire la strada a sintomi depressivi.

 

Come combattere l'apatia sessuale in menopausa?

 

Menopausa tra cultura e biologia

Come per l'adolescenza, anche la menopausa fisica non è linea con gli standard culturali di successo generando ancora più problematiche. I media ci propongono un modello di donna che è giovane e ragazza anche oltre i 45 anni e le scelte di vita contemporanee spesso vedono la donna affrontare la maternità in tarda età.

Come è possibile allo stesso tempo essere giovane e in menopausa intorno ai 45-50 anni, come accade per una donna su cinque?

Purtroppo o per fortuna il corpo non aspetta e quando non è più tempo, cambia! In premenopausa i livelli di estrogeni e progesterone cominciano ad uscire dai classici binari del ciclo mestruale comportando dei veri e propri sbalzi improvvisi che si tramutano in: emotività estrema, sbalzi umorali, vampate di calore, depressione, insonnia e cali della libido.

Insomma è come un momento acuto da sindrome premestruale, e se gli uomini si stanno mettendo le mani nei capelli a sentire ciò, sappiate che per le donne non è meno spiacevole.

 

Vivere bene la menopausa

A dispetto di quello che ci propone il contesto mediatico è opportuno riconoscere quindi che tappa biologica stiamo attraversando e comprendere questi primi sintomi per adattarvisi e contenerli nel minor tempo possibile.

Se vi sembra che tutto sia perduto sappiate che una volta accettato il cambiamento la strada diventa più semplice, perché con la menopausa arriva anche uno stadio della vita dove poter reindirizzare le energie in nuove attività.

Spesso le donne più felici sono quelle che riescono a riversare e a reinventarsi attraverso nuovi interessi che assecondano l'idea di una nuova versione di loro stesse.

 

L'andropausa: quali sono i sintomi e come si affronta