Il problem solving infermieristico come strumento per il nursing

Il problem solving è un’abilità che risulta molto utile in ambito inferimieristico. Il nursing è il processo che scandisce i vari momenti della cura del paziente. In ogni stadio il problem solving infermieristico è una risorsa importante, anche se è deve essere adattata alle specifiche esigenze del medicina

Il problem solving infermieristico come strumento per il nursing

Il problem solving infermieristico è una parte fondamentale del percorso formativo per le scienze infermieristiche ed è alla base della pratica professionale. Il problem solving si inserisce nel processo infermieristico, cioè quella serie di fasi attraverso le quali vengono soddisfatti i bisogni sanitari dei pazienti. Proprio a causa della diversità delle situazioni e del fattore umano (che è incontrollabile) la capacità di saper affrontare efficacemente i problemi attraverso un metodo sistematico è fondamentale.

 

Il processo di nursing

Il problem solving infermieristico non è un momento isolato, ma uno strumento che si inserisce nel processo di nursing. Il nursing è una serie di fasi ben pianificate e in successione, ognuna delle quali può avvalersi del problem solving. Lo scopo è quello di fornire un’assistenza personalizzata e centrata sul paziente. Il primo passo è quello della raccolta e della classificazione dei dati per la formulazione della diagnosi. I dati da raccogliere sono di vario tipo: fisici, psicologici, socioculturali ed emotivi. Il secondo passaggio è la diagnosi infermieristica, cioè la descrizione delle risposte e dei sintomi che indicano un effettivo problema di salute alla ricerca di una cura appropriata. La terza fase è il momento della pianificazione, quando si valutano le risorse a disposizione considerando: il paziente, la famiglia, il personale, le attrezzature, ecc. Si fissano le priorità e gli obiettivi da raggiungere. L’ultima fase del processo di nursing è la valutazione del raggiungimento degli obiettivi. Eventualmente si progettano delle revisioni al piano infermieristico.

 

Il problem solving inferimieristico nel processo di nursing

Il problem solving si basa su cinque fasi: definizione del problema, diagnosi dell’entità e delle cause del problema, genesi delle strategie alternative, scelta delle possibilità migliori e valutazione delle strategie. Il processo di nursing opera due modifiche nell’adottare il problem solving:

- i problemi da risolvere non sono decisi dall’infermiere, ma reali e definiti dai dati raccolti all’inizio del processo;
- le soluzioni possibili non sono equivalenti, ma bisogna sempre considerare quelle più attendibili e sostenute dalla letteratura.

 

Fonte immagine: David C. Foster