Pro e contro della didattica a distanza

La scuola e le agenzie educative stanno facendo i conti con la necessità di rendere la didattica a distanza un'opportunità per tutti. Scopriamo vantaggi e svantaggi dello studio online.

didattica-a-distanza

Credit foto
©primagefactory / 123rf.com

A causa dei grandi cambiamenti che la pandemia del Coronavirus ha generato, si sente molto parlare di Didattica a distanza

 

Tuttavia, non è sicuramente un concetto e realtà nuova, poiché utilizzata per l’erogazione di moltissimi corsi e sostenuta da molti come modalità funzionale e positiva, specialmente nella società di oggi. 

 

La differenza in questo periodo è che ogni realtà formativa dalla scuola
dell’infanzia a quella universitaria è chiamata ad attivare questa forma di insegnamento che sta quindi mostrando in larga scala i suoi vantaggi e svantaggi. 

 

Didattica a distanza: cos’è e come può essere

Il temine didattica a distanza viene utilizzato spesso in modo generico per identificare un tipo di formazione e insegnamento che viene attuato, appunto, a distanza ovvero in cui non vi è una condivisione di uno spazio e un’interazione fisica tra docente e studenti, ma tutto è mediato dall’utilizzo di mezzi tecnologici.

 

Le modalità però sono differenti. La formazione può infatti prevedere la registrazione di audio o video lezioni da parte del docente e loro invio o caricamento su una piattaforma dando la possibilità ai corsisti o studenti
di fruirne quando vogliono. 

 

A questo può aggiungersi l’invio di materiale e il consiglio di libri o altro. Le registrazioni possono essere accessibili a vita o per un tempo limitato, tutte disponibili subito o sbloccate step by step con il superamento di prove. Altre modalità invece prevedono la vera e propria attivazione di lezioni in diretta, ma online: attraverso piattaforme o mezzi che permettono di mettere in contatto più persone il docente svolge la propria lezione a una “classe di studenti” contemporaneamente connessi tra loro.
Infine, qualche volta la didattica si esaurisce nell’invio di materiale e compiti da eseguire senza alcuna spiegazione aggiuntiva.

 

Insomma, la didattica a distanza è una realtà vasta e difficile da definire e le modalità qui presentate non sono sicuramente esaustive. 

 

Didattica a distanza: vantaggi

I vantaggi della didattica a distanza sono molti. In primo luogo permette a docente e studenti di dedicarsi alla formazione da dove desiderano e potenzialmente senza la necessità di spostarsi dalla propria abitazione,
risparmiando così anche tempo

 

Laddove le lezioni sono registrate c’è inoltre la possibilità di fruire delle
stesse quando si desidera e si può, generando grande flessibilità. Inoltre questo offre anche a chi lavora di poter continuare la propria formazione accedendo ai contenuti di apprendimento quando vuole e senza dover rinunciare alla crescita personale e professionale, a causa della non conciliazione dei differenti impegni e orari.

 

Laddove le lezioni siano invece in diretta, la flessibilità viene un po’ meno, poiché si richiede la connessione in un tempo determinato e spesso imposto da chi eroga la formazione, tuttavia nutre ugualmente del
vantaggio di non dover recarsi in un luogo diverso da quello in cui ci si trova per il resto della giornata o settimana, e quindi facilitando l’organizzazione anche in termini di tempo

 

Un altro pregio è che spesso la didattica a distanza permette la riduzione dei costi e quindi la possibilità di offrire una formazione a prezzi più
agevolati e quindi accessibile a più persone. 

 

In questo eccezionale e inaspettato del momento storico che costringe tutti a stare a casa, le scuole a chiudere e tutte le attività formative essere fermate, la didattica a distanza è un antidoto al restare femi. 

 

Con i mezzi tecnologici infatti le scuole possono continuare a erogare il proprio servizio e a continuare il percorso didattico attraverso lezioni in diretta, registrazioni, compiti e contatti diretti o indiretti con i propri studenti.   

 

Ma lo scopo non è solo quello formativo. In una situazione come questa infatti, questa modalità di “fare scuola” permette ai bambini soprattutto, ma anche ai ragazzi più grandi, di mantenere una certa stabilità con
l’incontro con gli insegnanti e i propri compagni
, dando così un senso di appartenenza e legame.

 

Sicuramente non è come essere in classe e condividere momenti, ma sempre meglio che la totale assenza di contatti, crescita e sviluppo. 

 

Didattica a distanza: svantaggi

Se i vantaggi sono importanti, da considerare sono però i tanti svantaggi o meglio limiti. In primo luogo fare “Lezione” attraverso la tecnologia annulla la dimensione dell’interazione docente-studenti e tra i corsisti stessi. 

 

Specialmente se la formazione si basa su registrazioni, questo diviene ancora più forte e lo studente è solo nel processo di apprendimento.

 

Anche quando la lezione è in diretta, mancano elementi importanti che animano la lezione vis à vis: in primo luogo il contatto umano e la comunicazione diretta, fatta non solo di parole e ascolto ma di gestualità,
espressioni e sfaccettature che fanno la differenza
nel processo di apprendimento, nell’ascolto e nella comprensione dei contenuti. 

 

Accanto a questo la possibilità di interazione e confronto, che con la tecnologia è meno diretta, più lenta e porta spesso a perdere alcuni elementi importanti e arricchenti. Soprattutto per i più piccoli, dove il contatto con l’insegnante è fondamentale per la crescita e  l’apprendimento, l’utilizzo dei media è molto complesso e potrebbe essere poco funzionale se non bene utilizzato.

 

Specialmente se la lezione è registrata si possono avere difficoltà nella concentrazione e nella comprensione, a causa spesso della tonalità sempre uguale, dell’assenza di un volto a cui associare la voce, del rispetto dei tempi del discente e tanto altro. Tutte cose che nella lezione frontale in vivo il docente può considerare e cogliere dai segnali che riceve da chi ascolta. 

 

Altri limiti sono di carattere più pratico come ad esempio la scarsa dimestichezza con la tecnologia da parte di docenti e alunni e loro famiglie, l’assenza di mezzi e supporti, la difficoltà nell’eseguire prove pratiche, verifiche, interrogazioni o test. Inoltre, pensando a questo momento storico, può risultare complesso per le famiglie gestire la didattica e l’insegnamento di più figli, specialmente se le lezioni combaciano e i mezzi a disposizione sono pochi.

 

Altri vantaggi si legano all’impossibilità di sfruttare i legami che si creano con gli altri corsisti che sicuramente è una fonte di ricchezza e di confronto importante, da cui possono nascere anche collaborazioni importanti e scambi di idee.

 

Anche per vantaggi e svantaggi l’elenco non vuole essere sicuramente esaustivo. Tuttavia è importante cogliere come la didattica a distanza sia una risorsa importante al pari di quella diretta e che il loro utilizzo
deve tenere in considerazione molte cose: dal momento storico e alle necessità, dal tipo di pubblico a cui è diretto, l’età degli studenti, dei contenuti e del materiale.