La formazione online

Imparare una nuova professione o tenersi aggiornati è indispensabile per tenersi al passo con le trasformazioni repentine del mercato del lavoro. Scopriamo quali sono le risorse per la formazione online

formazione-online

Credit foto
©Andrea De Martin / 123rf.com

In tempi di crisi, si sa, si è costretti anche a fronteggiare delle necessità e se è vero che la necessità aguzza l’ingegno, è altrettanto vero che in campo professionale bisogna sempre reinventarsi ed inventare nuove soluzioni occupazionali che possano garantire stabilità e sicurezza economica. In questo contesto l’arrivo del web è stato quasi un toccasana perché ha spalancato le porte a tutta una serie di nuove professioni, prima inesistenti o impensabili. Con l’imponente utilizzo della Rete come strumento di condivisione e di ricerca di informazioni, si sono creati anche i presupposti per delle nuove modalità di lavoro, cioè di prestazione di servizi o di vendita di prodotti attraverso il web. Ormai i servizi bancari sono totalmente telematici e anche la Pubblica Amministrazione non è da meno. Si compra e si vende tranquillamente online, le imprese sfruttano l’e-commerce, cioè il commercio elettronico per ampliare, anche di molto, il loro giro d’affari ed ogni nuovo sito che nasce, dal blog, al social network, rappresenta un modo per fare business e guadagnare denaro.

 

Ma la Rete, anche se viene definita “realtà virtuale” ha comunque le sue regole e va attentamente analizzata, capita e studiata. Pensare di tuffarsi nel web per guadagnare denaro senza sapere come si fa è come pensare di guidare un aereo senza aver preso il brevetto di pilota. Per imparare a lavorare online bisogna formarsi e siccome la Rete si è diffusa da poco tempo rispetto ad altri fenomeni macroeconomici, non sempre è possibile trovare percorsi di formazione scolastica che aiutano ad inserirsi con profitto nel mondo del lavoro online. A questa carenza suppliscono le immense risorse messe a disposizione da Internet stesso, grazie alla formazione online.

 

La formazione online: risorse

Formazione online vuol dire studiare, imparare ed acquisire delle nuove conoscenze attraverso la Rete. Le strade per formarsi online sono davvero infinite e comprendono diverse metodologie, tutte altrettanto valide. Il primo percorso di formazione online per eccellenza è quello sul campo, cioè imparare dal vivo, mentre già si lavora. È il caso di aziende tradizionali che hanno deciso di creare dei siti di e-commerce per vendere i loro prodotti direttamente su Internet. È anche il caso di appassionati di scrittura che producendo contenuti per un blog e l’altro, hanno via via imparato le tecniche di seo e copywriting necessarie per creare testi ben indicizzati sui motori di ricerca. La formazione online sul campo richiede però dei tempi piuttosto lunghi di applicazione e formazione. Per accorciarli ed imparare tutto sulle nuove professioni, si può sfruttare anche la tecnica della condivisione delle esperienze attraverso i forum ed i social network digitali. Se si vuole imparare la tecnica del fotoritocco, ad esempio, ci si potrà confrontare con gli esperti iscritti nei forum di settore, ma l’esempio vale per qualsiasi professione, dal consulente di marketing web, al social media editor, all’advertiser online.

 

L’altra strategia  di formazione online è quella della consultazione di siti informativi che analizzano nel dettaglio le singole professioni del web. Altra alternativa valida è quella dello studio degli e-book. Gli E-book sono i libri elettronici, generalmente composti da 100 o più pagine in formato pdf e suddivisi in capitoli, dove si possono acquisire preziosi consigli per imparare determinate professioni. Questi e-book non sono sempre gratuiti ma quando si parla di formazione, anche online, non bisogna avere paura di investire del denaro perché si tratta di investimenti in conoscenza e la conoscenza produce sempre un ritorno economico. La formazione online può essere utile anche per approfondire ed imparare delle professioni tradizionali, anche se in questi casi bisognerà valutare se sia necessario frequentare anche dei corsi abilitanti dal vivo obbligatori per legge.

 

Fonte immagine: smemon87