Cercare lavoro online: da dove partire?

Cercare lavoro online è quanto di più semplice ed immediato esista. Per non perdersi nel mare di internet, però, è importante avere una bussola. Ecco un elenco di risorse che possono rivelarsi utili per chi cerca occupazione sul web

Cercare lavoro online: da dove partire?

Cercare lavoro online, si dice sempre più spesso. Ma basterebbe anche solo l’espressione “cercare lavoro” per riferirsi, sia pur ai tempi di internet, al solito impegno che bisogna pur mettere nella ricerca di un'occupazione! Anche se con mano alla tastiera e l'attenzione tenuta costantemente alta per esplorare - con profitto - ogni anfratto virtuale! Meglio se alla ricerca di un annuncio che si riveli anche conforme alle proprie aspirazioni e, soprattutto, che non sia troppo datato. Sì, perché il fattore tempo è fondamentale. Su Internet tutto scorre e si consuma velocemente, pure in tema di inserzioni. Quante volte sarà capitato, infatti, di essersi imbattuti in offerte di lavoro particolarmente appetibili ma - ahimè - già passate al setaccio da centinaia e centinaia di utenti. I quali, presumibilmente, avevano subito provveduto all’invio del loro curriculum vitae. Difficile, insomma, arrivare primi. Per questo motivo può essere molto importante visitare in maniera costante i principali siti web sul lavoro.

 

Cercare lavoro online: i siti utili

Per cercare lavoro online, Jobrapido è sicuramente un sito tra i più famosi del web. L’inserimento dei dati relativi a professione e luogo di lavoro permette di visionare in pochi secondi l’elenco degli annunci disponibili. Cliccando su Ricevi mail, poi, viene data la possibilità di personalizzare le offerte di lavoro e di farsele recapitare direttamente in posta. Diverso il caso di Monster, che non è solo un motore di ricerca ma un sito ben strutturato in cui trovare utili consigli per la redazione del curriculum vitae e suggerimenti relativi al colloquio.

 

Come IlCurriculum.net, un portale interamente dedicato a questo e con in più una divertente sezione chiamata Curricula ridicula, su tutto quello che non bisognerebbe mai scrivere su un cv se davvero si vuol sperare di avere successo nel mondo del lavoro. Un diversivo niente male, se si pensa che la ricerca del lavoro è spesso lunga e impegnativa. Anche Jobbydoo guida passo passo nella compilazione del CV. C’è poi il passaggio obbligato su Europass, per la compilazione del curriculum vitae in formato europeo: il modello standardizzato che permette di raccontare le esperienze formative e di lavoro secondo uno schema condiviso e riconosciuto nel resto d’Europa.

 

Leggi anche Skill economy, prepararsi ai lavori del tufuro >>

 

Fonte immagine: KaiChanVong