Schiavi del sesso, perché?

Nella dipendenza del sesso ogni cosa ruota intorno alla ricerca di rapporti sessuali, con il rischio di danneggiare lavoro e relazioni

Schiavi del sesso, perché?

Alla stregua di molte altre dipendenze, nel caso dei sesso-dipendenti, l’unico pensiero sempre attivo è quello di ricercare il sesso, nelle sue più diverse e variopinte forme.

Gli esperti chiamano questa dipendenza sexual addiction. Chi ne soffre è animato costantemente da una forte pulsione sessuale che lo costringe a compiere azioni a sfondo sessuale, indipendentemente dagli effetti negativi che ne possono conseguire per sé o per gli altri.

La vita di chi ne è affetto è infatti tutta costruita intorno al tentativo di soddisfare i proprio appetiti a scapito delle relazioni familiari, amicali e lavorative.

 

Sexual Addiction: la definizione

Per poter definire la presenza di una sexual addiction, gli esperti devono valutare la presenza di alcuni elementi. Oltre alla centralità del sesso nella vita delle persone che ne soffrono, deve essere presente anche un rapporto distorto con le conseguenze delle proprie azioni.

Inoltre, ci deve essere un rapporto compulsivo ovvero pensieri e azioni che si presentano di continuo e soprattutto azioni che non riescono ad essere arginate ma che prendono sempre e comunque il sopravvento, al punto da agire in modo irrazionale al solo fine di evitare un disagio, piuttosto di fornire gratificazione e piacere.

Infine, altri due elementi tipici della sesso dipendenza sono comuni anche ad altre forme di dipendenza: la tolleranza e l’astinenza, ovvero il bisogno nel primo caso di stimoli sempre più forti e la comparsa di sintomi come insoddisfazione, malumore, aggressività quando non si raggiunge l’appagamento.

 

Perché la sexual addiction

Le ipotesi sul perché di questo tipo di patologia spaziano da cause ormonali alla dipendenza dal sesso come sostituto di relazioni con le persone.

Nel primo caso l’ipotesi sostiene che nelle persone con questa dipendenza ci sia una scarsa produzione di prolattina, ovvero l’ormone che aumenta dopo un orgasmo e che è responsabile del calo del desiderio sessuale agendo su alcuni centri dopaminergici del cervello.

Nella seconda ipotesi caso invece gli psicologi sostengono che il meccanismo di dipendenza non sia altro che una relazione patologica in cui l’ossessione sessuale rimpiazza le relazioni con le persone.

 

Sessualità e adolescenza: ragazzi tecnologici ma disinformati

 

Nella rete della dipendenza

E poi c’è la cybersexual addiction, ovvero una vera e propria dipendenza dal sesso virtuale, in cui alla masturbazione individuale si aggiunge la condivisione con altre persone. Spesso l’anonimato consente di scoprire forme sempre più ignote che accrescono l’eccitazione.

Tra le possibilità che offre la rete, le chat erotiche sono quelle che hanno il più alto potere di instaurare una dipendenza. Per un duplice motivo: evasione dalla realtà e immediata accessibilità all’altro.

In questo modo è facile sviluppare una condizione definita come Internet Addiction Pornophilia o Internet Sexual Addiction, caratterizzata da tolleranza, deprivazione ovvero la perdita del controllo di sé, preoccupazione ovvero da una forma di ansia quando non si può accedere a internet, e la perseveranza del comportamento nonostante il rischio spesso di perdere il lavoro o di rovinare le relazioni sociali e familiari.

 

Psicoterapia e dipendenza

Diversi sono gli approcci psicoterapeutici utilizzati, soprattutto negli Stati Uniti che integrano più di un modello teorico volti a migliorare la capacità di relazionarsi con se stessi e con gli altri, e la possibilità di acquisire adeguate abilità nella gestione dei problemi quotidiani.

Inoltre, in alcuni casi, le persone che soffrono di dipendenza sessuale possono commettere anche reati a sfondo sessuale. In questi casi, ovviamente, gli interventi potrebbero essere ancor più delicati.

A differenza delle terapie impegnate nelle dipendenze da stupefacenti, bisogna osservare che nel caso della sexual addiction lo scopo non è quello di neutralizzare i disturbi che derivano dall’astinenza, ma ripristinare una sessualità fisiologica, cercando di annullare la componente compulsiva tipica delle dipendenze dal sesso e permettendo al paziente di riscoprire il piacere legato al sesso.

 

La dipendenza da cybersesso: le particolarità