L'umorismo e la coppia: risate di genere

La risata è essenziale nel flirt come nella relazione seria. Uomini e donne usano l’umorismo per attrarsi a vicenda e per segnalare un interesse romantico, ma ciascun genere raggiunge lo scopo in maniera diversa

L'umorismo e la coppia: risate di genere

 

Negli ultimi dieci anni gli scienziati, oltre a studiare ciò che la gente trova divertente, hanno orientato le loro osservazioni su uomini e donne come “produttori” di comicità. Sulla relazione tra umorismo e coppia diverse ricerche hanno dimostrato curiose differenze di genere. Nonostante entrambi i sessi dichiarino di desiderare un partner dotato di sense of humor, le donne gli attribuiscono il significato di “qualcuno che mi faccia ridere”, invece gli uomini di “qualcuno che rida delle mie battute". Il fatto che un uomo e una donna siano complementari nel gioco di domanda e offerta umoristica è stupefacente, poiché la risata non è sotto il nostro controllo conscio. Dunque, come molti comportamenti che sfuggono alla nostra consapevolezza, i ricercatori sospettano che questi desideri opposti possano essere emersi per favorire la riproduzione. 

 

Umorismo e coppia: perché gli uomini divertenti sono tanto attraenti?

Un ampio corpus di ricerche sostiene l’ipotesi della selezione sessuale. Da un punto di vista evolutivo, quando una femmina è attratta dall’imponenza di un maschio, sta inconsciamente reagendo alla sua ricchezza genetica e aumenta così la probabilità di sopravvivenza della sua prole. Sull’altro fronte, il sesso “forte”, ossia il maschio, deve competere per ottenere l’attenzione della femmina. Ci sono alcuni studi che in più mostrano come l’umorismo sia un buon indicatore di intelligenza e creatività. Questo spiega perché la risata ha un ruolo tanto importante nella prima fase del corteggiamento, e perché gli uomini fanno le battute mentre le donne le apprezzano.

 

Lo psicologo R. P. Provine dell’Università del Maryland, tra le sue innumerevoli ricerche, ha mostrato che le persone tendono a ridere di più mentre parlano rispetto a quando ascoltano. Unica eccezione, quando è un uomo a parlare ad una donna. In questo caso la donna ride più dell’uomo. Se alla base ci sia il ruolo femminile di selettore sessuale o altro ancora, sta di fatto che questo strumento funziona: gli uomini trovano le donne attraenti quando ridono, forse perché la risata segnala inconsciamente interesse e piacere. Sembra che ci sia una relazione diretta tra quanto ride una donna e il livello di attrazione tra entrambi i partner. In altre parole, una donna ride molto quando è attratta da un uomo o quando percepisce il suo interesse e quella risata, a sua volta, potrebbe renderla più attraente ai suoi occhi o segnalare il fatto che lei apprezzi la sua attenzione. 

 

Umorismo e coppia nella relazione stabile

Man mano che l’attrazione si trasforma in relazione, il ruolo dell’umorismo cambia, anche se la condivisione di una risata non perde la sua importanza. A differenza della fase del corteggiamento, nella quale generalmente gli uomini sono i “generatori” di umorismo e le donne fungono da destinatarie, nelle relazioni a lungo termine a volte per gli uomini l’uso dell’ironia può rivelarsi controproducente. Quando sono le donne ad essere la parte ironica nella coppia, di solito le relazioni vanno a gonfie vele.

 

Lo psicologo R. A. Martin attraverso un test (CHS - Coping Humor Scale) per misurare quanto una persona usi l’ironia per affrontare lo stress della vita quotidiana, ha scoperto che gli uomini tendono ad affidarsi a forme più denigratorie e inopportune di ironia quando affrontano situazioni difficili, il che spiegherebbe anche una minore soddisfazione coniugale riferita dagli stessi. Le donne, d’altro canto, hanno dimostrato in molti studi di usare spesso l’autoironia, suscettibile di portare sollievo in una situazione di tensione. Il CHS ha scoperto che le donne più ironiche nel quotidiano riferivano una maggiore soddisfazione relazionale. Ora, è chiaro che nella vita reale uomini e donne coprono un ampio spettro di possibilità, con una variazione individuale molto maggiore rispetto a quella riflessa nelle tendenze che emergono in laboratorio. Molte persone presentano tratti opposti a quelli normalmente associati al loro sesso. Ma, in termini generali, sia per gli uomini che per le donne una risata genuina rimane uno dei modi più onesti per avvicinarsi e creare sintonia e legami reciproci.