Sintomi da stress

Lo stress: quali sono i sintomi che ci provoca, come riconoscerli e convertirli in energia positiva

sintomi-stress

Credit foto
©Dean Drobot / 123rf.com

Lo stress inteso come fenomeno complesso che riguarda il soggetto e il suo rapporto con l’ambiente. Una premessa necessaria per evitare – visto l’uso generico e abusato – un utilizzo distorto del termine ”stress”.

 

Lo stress e gli eventi che possono generarlo

Gli eventi stressanti che possono minacciare il benessere della persona possono essere di varia natura e producono risposte diverse, a seconda di chi deve affrontarli.

Lo stress è la prima sollecitazione che l'organismo subisce quando c’è un cambiamento nell'equilibrio tra organismo e ambiente.

Gli eventi che lo provocano possono essere:
•    quotidiani: trovare la fila in autostrada quando abbiamo un appuntamento importante
•    rari: un lutto in famiglia
•    eccezionali: catastrofi naturali come un terremoto, atti terroristici, ecc
•    particolari: subire una rapina, uno stupro

 

I sintomi dello stress

Quando il soggetto riesce, con le sue capacità, a superare la situazione, reagendo e adattandosi a essa, difficilmente svilupperà stress. Le cose andranno in modo diverso se le sue forze interne ed esterne sono precarie. In questo caso lo stress potrà dar vita a sintomi diversi e invadere, in varie sfere, la vita del soggetto.

Sul piano comportamentale può verificarsi l’abuso di alcol, tabacco e di farmaci, antidepressivi e ansiolitici, oppure possono scatenarsi comportamenti aggressivi verso se stessi o gli altri.

A livello psicologico può svilupparsi ansia, irritabilità, tristezza, depressione, nervosismo, crisi d’angoscia, paure eccessive (fobie), suscettibilità, mancanza di fiducia, incapacità di concentrarsi e problemi relazionali, sia in famiglia che fuori.

Sul piano fisico si può accusare emicrania, disturbi digestivi, insonnia, problemi sessuali (disturbi erettili, perdita del desiderio, problemi di libido), ulcere, aumento della pressione arteriosa, contrattura muscolare, ecc. Anche lo sviluppo o il ritorno di malattie infettive, come l’herpes labiale e genitale, il mal di gola e i raffreddamenti, possono imputarsi allo stress.

Molti dei sintomi sopra elencati rientrano tra le cosiddette malattie psicosomatiche espressioni di un disagio psicologico che decide di mostrarsi a livello del corpo.

Esempi? Può capitare che la sera non riusciamo a rilassarci e prendere sonno, oppure ci sentiamo la testa continuamente pallone confusa. Ma anche quando ci sembra di soffocare per gli impegni e le cose che ancora dobbiamo fare, oppure quando lavoriamo con eccessiva frenesia.

 

Come curare lo stress

Vari studiosi hanno teorizzato che per fronteggiare lo stress il soggetto può adottare i cosiddetti comportamenti di contrasto che possono focalizzarsi:
•    sull’emozione: quando cerchiamo di alleviare o controllare le emozioni associate allo stressor con l’ipnosi, tecniche di rilassamento, oppure corsi di training autogeno;
•    sul problema: quando agiamo per modificare la situazione attraverso la ridefinizione del problema, la distrazione oppure cercando supporto sociale o accettando la condizione così com’è.

Importante ricordare che quando questi sintomi crescono in maniera consistente, tanto da invalidare la vita quotidiana del soggetto e da generare malattie, è fondamentale rivolgersi a un professionista competente, come lo psicoterapeuta. Attraverso l’uso di specifiche tecniche anti stress permette alla persona di riprendere il controllo della propria vita.

 

Leggi anche Perché sotto stress preferiamo i cibi dolci? >>