Amori impossibili o impossibile amarci?

L’amore negato, irraggiungibile che sfugge e strugge, in quante canzoni, poesie, romanzi lo ritroviamo? Gli amori impossibili sembrano spirali vorticose da cui spesso non si sa uscire rendendoci vittime di un’appassionata sofferenza che continuamente ci tormenta. Ma attenzione, potremmo perdere l’occasione di incontrare un amore ricambiato, meno tormentato ma sicuramente più appagante

Amori impossibili o impossibile amarci?

La sofferenza è veramente l’altra faccia dell’amore? Perché alcuni sembrano predestinati ad innamorarsi di persone che invariabilmente non li ricambiano, li deludono o li abbandonano? Si è veramente vittime di amori impossibili o, piuttosto, ci è impossibile innamorarci davvero? Spesso nel vortice delle proprie tempeste emotive si finisce per perdere di vista la cosa più evidente: se l’altro non ci ricambia come vorremmo non è la persona adatta a noi, stiamo cortocircuitando il nostro sistema emotivo intorno a un’idea che non corrisponde alla persona che abbiamo di fronte.

 

Amori impossibili: una contraddizione in termini

L’espressione, ampiamente e comunemente usata, amori impossibili rappresenta a pensarci bene un po’ un ossimoro, accosta cioè due idee estranee o contrastanti tra loro creando un effetto stridente che richiama l’evidente ambivalenza del concetto che si vuole esprimere. Sì perché gli amori impossibili molto spesso, purtroppo, rassomigliano nel tempo e nelle energie emotive che consumano, ad una sorta di storia d’amore vissuta in negativo! Un arco di tempo cioè in cui si è quasi totalmente assorbiti dall’attrazione e l’invaghimento non corrisposti per un’altra persona che genera sofferenze e tormenti e a cui si rimane legati con la stessa forza con cui ci si sentirebbe partecipi di un sentimento ricambiato e corrisposto.

 

Amori impossibili fra un’ideale e il reale

Ma, si dirà, “al cuore non si comanda”, forse… anzi, proprio per questo, spesso il modo con cui più o meno “istintivamente” ci sentiamo attratti da potenziali partner rivela aspetti di noi molto più profondi di quanto crediamo. Se continuiamo a fare scintille per chi non ci contraccambia, questo può indicare, a volte, che dietro a questi amori impossibili e irraggiungibili c’è un ideale che stiamo inseguendo attribuendolo ad una persona che non può corrispondergli se non in minima parte. Essere perdutamente innamorati di un’idea, ci fa perdere di vista la capacità di vedere l’altro, di entrare genuinamente in rapporto con lui/o lei e capire se  è realmente adatto a noi.

 

Perseguire amori impossibili paradossalmente allontana invece che avvicinare l’amore corrisposto e reale che, forse, anzi molto probabilmente, potrebbe aver poco a che fare col nostro “ideale”. Perseguire gli amori impossibili rischia di farci rimanere chiusi in noi stessi invece di andare avanti; l’amore è un sentimento che si nutre dello scambio e della gratificazione reciproca, rimanere legati ad infatuazioni non corrisposte ci restituisce soltanto un vissuto di frustrazione e inadeguatezza; non siamo noi in realtà a “non andar bene”, semplicemente quella non è la persona adatta a renderci felici, andare avanti implica anzitutto un dovuto atto d’amore verso noi stessi.

 

Fonte immagine: luc. viatour