La personalità orale

La personalità orale è la manifestazione psicopatologica della fase orale, la prima delle normali tappe dello sviluppo psicosessuale. La fissazione è il meccanismo principale che impedisce la maturazione e fa si che anche l'adulto prediliga comportamenti di soddisfazione orale.

La personalità orale

La personalità orale è uno dei possibili sbocchi psicopatologici dello sviluppo psicosessuale così come è stato pensato da Freud. Lo sviluppo del bambino attraversa 4 fasi principali prima di essere completo e ognuna deve essere superata per passare a quella successiva. In ordine cronologico ci sono: la fase orale, la fase anale, la fase edipica e la fase genitale. Ogni tappa è caratterizzata da una fonte principale da cui il bambino trae piacere e che costituisce una preparazione al piacere sessuale/relazionale tipico dell'adulto.

 

Dallo sviluppo normale alla patologia

La personalità orale si distacca dalla fase orale, perché la seconda fa parte del normale percorso di sviluppo, mentre la prima ne è un insuccesso. Secondo Freud lo sviluppo risulta compromesso quando si presenta una fissazione. Per fissazione si intende un blocco che impedisce al bambino di passare alla fase successiva. Ciò può essere causato da due situazioni principali ed opposte. Da un lato l'eccessiva gratificazione provata durante una fase che tende a limitare la motivazione a passare a quello successivo; dall'altra parte la scarsa soddisfazione può causare dei timori a passare ad un'altra fase che potrebbe rivelarsi una nuova delusione. La fissazione fa si che anche in stadi successivi si continui a prediligere come fonte di gratificazione una delle fonti precedenti.

 

LEGGI ANCHE L'ESTROVERSIONE NELLA CULTURA OCCIDENTALE

 

Dalla fase orale alla personalità orale

La fase orale è la prima tappa dello sviluppo psicosessuale e che si concentra sulla bocca. È un fatto noto che i bambini cerchino di mettere tutto in bocca che è l'organo conoscitivo per eccellenza. Attraverso questa mucosa il bimbo entra in contatto con la madre ed è attraverso essa che ritrova il piacere di conoscere l'esterno. La personalità orale rappresenta una fissazione a questo stadio e ne conserva dei tratti.

Le fissazioni orali hanno come caratteristica comune l'inclinazione verso comportamenti che coinvolgano il cavo orale: mangiare, fumare, bere, succhiare, ecc. La personalità orale è avida di prendere dall'esterno e di trattenere gli elementi. Si tratta di persone con una spiccata tendenza narcisistica, concentrate su se stesse; non riconoscono gli altri come separati da sé, in quanto considerati solo in relazione a ciò che possono offrire, come se fossero un nutrimento. Nell'adulto le manifestazioni comportamentali di questo tipo di personalità includono: tabagismo, alcolismo, ma anche logorrea. Il tipo orale chiede sempre qualcosa adottando talora una strategia aggressiva e a volte un atteggiamento timido e implorante.