Apatia: i rimedi per le patologie associate

L’apatia è uno stato di spossatezza che si ritrova in numerosi disturbi. Non è ancora riconosciuta una sindrome di astenia e non esistono rimedi specifici. È possibile allora combattere l’apatia con i farmaci contro le patologie associate o con i rimedi naturali: vediamo quali sono i sintomi, le possibili conseguenze e le terapie per curarla

Apatia: i rimedi per le patologie associate

L’apatia è l’incipit di uno stato di esaurimento nervoso. Si caratterizza per una riduzione della vitalità di un individuo: minore attività motoria, abbassamento del tono dell’umore, aumento del pessimismo, riduzione dell’appetito e sguardo vacuo e assente. Quando lo stato apatico si aggrava e/o diventa costante può subentrare una psicosi depressiva, ma anche uno stato schizofrenico. Le terapia contro queste patologie può essere una strada per guarire dall’apatia in assenza di rimedi specifici.

 

Apatia: i rimedi contro l’ansia

La nevrastenia è stata osservata e riconosciuta per la prima volta nella società americana. I sintomi riscontrati sono: mancanza di energia, astenia, stanchezza, sonnolenza, debolezza muscolare, mal di testa, vertigine e mancanza di interesse verso l’esterno. Sebbene non sia ancora riconosciuta una vera sindrome di astenia, i sintomi sono comunque un campanello di allarme, soprattutto in assenza di componenti organiche. Spesso la nevrastenia si accompagna all’ansia generalizzata che causa uno stato di agitazione diffuso e persistente che poi porta all’’esaurimento delle energie. l’apatia in questo caso può essere gestita con i rimedi contro l’ansia, terapie farmacologiche che contengono i sintomi almeno a livello fisico.

 

Apatia: i rimedi contro la hopelessness depression

La hopelessness depression è un sottotipo di depressione che si distingue per la forte presenza di componenti apatiche. Il soggetto è convinto di non avere speranze e che non possano agire sugli eventi negativi che li colpiranno. Comportamenti tipici sono: risposte comportamentali ritardate, aspettative negative circa il futuro, mancanza di energia, rallentamento psicomotorio, ruminazione mentale, bassa autostima, tendenza alla dipendenza. Le terapia contro questa depressione e che per l’apatia può rappresentare una forma di rimedio, punta al miglioramento dell’autostima e del senso di autoefficacia. L’obiettivo è quello di modificare lo stile cognitivo per permettere all’individuo di vedere come intervenire efficacemente nella realtà.

 

I sintomi e le cause dell'esaurimento nervoso

 

Apatia: i rimedi naturali

Un’ulteriore possibilità per l’apatia è l’uso di rimedi naturali. Si possono usare sostanze energizzanti come il ginseng, consigliato nei cambi stagionali o dopo un periodo di forte stress e il prugnolo. Anche le essenze floreali possono essere d’aiuto: rosa californica o avventurina.

 

Fonte immagine: taughtbythirst