Lo sviluppo della media education

La media education è un movimento, una riflessione pedagogica che punta sull’importanza di una corretta educazione all’uso dei media, già a partire dall’età scolare. Questo movimento si è modificato nel corso degli anni e ovviamente assume aspetti differenti nei diversi stati o nazioni: vediamoli insieme

Lo sviluppo della media education

Lo scopo della media education non è quello di formare dei tecnici, bensì degli utilizzatori che sappiano relazionarsi criticamente ai media, sia nell’uso della tecnologia, sia nella fruizione delle informazioni che sono veicolate da esse. La necessità nasce dalla natura multi e polimediale della società odierna in cui troppo facilmente si può diventare vittime inconsapevoli di caratteristiche che di per sé sono positive, come la possibilità di creare e pubblicare contenuti online.

 

La media education negli Stati Uniti

La media education nasce negli Stati Uniti negli anni ‘60 con l’uso di strumenti audiovisivi a supporto della didattica. Gli studiosi che  hanno aperto la riflessione sul significato dell’uso estensivo dei media furono Marshall McLuhan (And the Revolution is... media) e John Culkin (The Man Who Invented media Literacy). McLuhan in modo particolare diede un apporto pratico con la fondazione del Center for under standing media finalizzata alla formazione dei docenti alla comprensione e all’uso di tutti i supporti mediali. In questo periodo è la cinematografia che e l’uso delle videocamere che prevale nell’ambito della media education. Il binomio da combattere è quello della televisione = media passivizzante e distruttivo per mostrarla invece come un artefatto addomesticabile e utile. Sebbene la screen education prenda piede il sistema scolastico non è pronta ad accettarlo ed è fuori dagli USA che viene riconosciuto il valore di questa prospettiva. Nel 1990 l’Unesco proclama i fattori su cui puntare per una media education di successo.

 

L’esplosione della media education

Dalla seconda metà degli anni 90 la riflessione sulla media education diventa globale e di natura internazionale. Si moltiplicano la conferenze che convergono su alcune necessità: un’educazione ai media socialmente responsabile, formare sia sulla fruizione che sulla produzione e promuovere a livello sociale anche attraverso apposite campagne un uso corretto dei media.

 

La media education nella didattica: scopi e obiettivi generali

Ai nostri giorni, l’importanza dei media non è messa più in discussione, ma restano le difficoltà dell’ambiente scolastico di adeguarsi dal profondo. La media education nelle scuole può essere interpretata in modi differenti: come uso di programmi didattici a supporto della didattica tradizionale o come comprensione critica dei media volta ad un uso consapevole degli stessi da parte degli studenti. È in questo senso che la scuola è stata sfidata nel considerare i media non più come tecnologia, ma come artefatto che deve essere usato e interpretato in modo creativo dai propri utilizzatori senza che essi ne divengano schiavi.

 

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