Laurea in Scienze della Formazione, il percorso telematico

Sono numerosi i contesti in cui il laureato in Scienze della Formazione può trovare felicemente occupazione. Per chi desidera ottenere questo titolo universitario ma non può seguire le lezioni in presenza diventa indispensabile il percorso telematico offerto dalle Facoltà online.

Laurearsi in Scienze della formazione per via telematica

Credit foto
©dolgachov / 123rf.com

Coloro che desiderano lavorare nei contesti formativi ed educativi sono spesso orientati verso un percorso universitario nel gruppo delle lauree in Scienze della Formazione.

 

È importante, tuttavia, fare chiarezza rispetto alle tipologie, agli sbocchi professionali e alla possibilità di frequentare o meno un percorso telematico.

 

Perché scegliere di laurearsi in Scienze della Formazione

Il percorso di laurea in Scienze della Formazione include una serie di specializzazioni e branchie che si muovono nel campo della formazione, dell’educazione, delle competenze pedagogiche e psicologiche.

 

È possibile fare chiarezza soffermandosi su due aspetti fondamentali

  • Il primo è quello terminologico. La laurea in scienze della Formazione e quella in scienze dell’Educazione non sono la stessa cosa del corso in Scienze della Formazione primaria. La differenza risiede specialmente nel fatto che le prime danno sbocchi lavorativi più ampi e meno specifici in contesti come asili nidi, ludoteche, cooperative sociali mentre la seconda invece è specifica per l’insegnamento in scuole dell’infanzia e primaria. Inoltre, per quest’ultima non è ad oggi prevista una laurea telematica o online.
  • Altro aspetto da considerare è che esistono classi di laurea triennali (Classe di Laurea L-19 con le diverse specifiche di corso ma che si riferiscono ai corsi di Scienze della Formazione ed Educazione) e magistrali (come ad esempio Laurea in Pedagogia, in Scienze Pedagogiche, ecc). 

 

Gli sbocchi professionali di Scienze della Formazione:

Quando le ambizioni personali incontrano un auspicato obiettivo di sicurezza professionale si fa lago la domanda tipica di chi ha concluso la scuola secondaria "Cosa farò, da grande?". La risposta risiede nell'analisi dei principali sbocchi lavorativi possibili e nella relazione tra essi e i propri desideri.

 

Concentrandoci su Scienze della Formazione, con il percorso triennale è possibile trovare impiego in numerosi e diversi ambiti: dai centri educativi scolastici e extrascolastici, agli asili nido, alle cooperative sociali e realtà assistenziali ed educative, comunità, contesti formativi ed educativi, servizi pubblici e privati a contatto con utenza di ogni età.

 

Con il percorso magistrale, ancora, è possibile assumere impieghi di progettazione e programmazione di contesti e programmi educativi e formativi, lavorare in aziende come formatori, attivare progetti di formazione continua. 

 

L'alternativa telematica per la formazione superiore

Per quanto riguarda i percorsi di laurea in Scienze della formazione ed educazione sia triennali che magistrali, il MIUR ha riconosciuto la formazione telematica, attribuendo a questi corsi online la stessa valenza di quelli tradizionali. 

 

Scegliere un corso di laurea online in Scienze della Formazione ha sicuramente ottimi vantaggi e apre a molte possibilità. La frequenza online permette di conciliare maggiormente lo studio universitario con gli impegni lavorativi e famigliari, avendo talvolta lezioni asincrone e riducendo i tempi di spostamento. La si può frequentare dove si vuole senza raggiungere l’Ateneo. È tuttavia considerare la possibilità di dover recarsi in loco qualche volta, pertanto è bene scegliere con cura la sede del proprio percorso universitario.

 

La struttura delle lezioni asincrone, la disposizione flessibile di corsi ed esami e,, in generale, l’organizzazione dell'iter universitario è spesso più funzionale e accessibile rispetto alla proposta tradizionale, specialmente per lo studente lavoratore

 

Fondamentale è la valutazione e scelta del piano di studi che le diverse realtà telematiche offrono. Seppur, infatti, vi siano dei corsi ed esami simili e di base, molte sono le differenti e peculiarità dei singoli corsi. È bene quindi informarsi, guardare con attenzione e scegliere il percorso più adatto a sé. 


Altri vantaggi riguardano il rapporto qualità-prezzo, la grande varietà nel corpo studenti e il fatto di non sentirsi inadeguati o non all’altezza in mezzo a studenti più giovani. La laurea acquisita per via telematica è riconosciuta ai fini della partecipazione a concorsi pubblici.