Diventare psicoterapeuta

Psicoterapia vuol dire “cura dell’anima”. Chi si occupa di curare la nostra anima tramite la comunicazione e la relazione è lo psicoterapeuta. Gli ambiti di intevento della psicoterapia sono le patologie e i disagi psicologici, l'ansia, la depressione, le fobie. Vediamo chi è, di cosa si occupa e come si diventa psicoterapeuta

diventare-psicoterapeuta

Credit foto
©Katarzyna Białasiewicz / 123rf.com

Secondo l’art.3 della L. 56/89 “L’esercizio dell’attività psicoterapeutica è subordinato ad una specifica formazione professionale, da acquisirsi, dopo il conseguimento della laurea in Psicologia e in Medicina e chirurgia, mediante corsi di specializzazione almeno quadriennali che prevedano adeguata formazione e addestramento in psicoterapia”. Lo psicoterapeuta deve essere quindi un professionista con una formazione specifica e il suo ruolo professionale è legittimamente riconosciuto e regolamentato dallo Stato. Vediamo nel particolare cosa fa lo psicoterapeuta e come si fa a diventare psicoterapeuta.

 

Diventare psicoterapeuta: caratteristiche della professione

Lo psicoterapeuta è un professionista autorizzato all’esercizio della psicoterapia dal proprio Ordine professionale d’appartenenza. Può essere un medico o uno psicologo, a seconda della sua formazione pregressa. Interviene nei disturbi di origine psichica tramite una terapia che può prevedere o meno la somministrazione di farmaci. Lo psicoterapeuta, tuttavia, può prescrivere farmaci solo nel caso in cui possieda una laurea in medicina. Per diventare psicoterapeuta bisogna saper curare le patologie e i disagi psicologici dei pazienti, eliminando i sintomi e cercando di rintracciarne le cause. Tra le patologie di sua competenza vi sono l’ansia, la depressione, i vari tipi di fobie. Può svolgere attività psicoterapeutica individuale, di coppia, familiare o di gruppo, lavorando sulle dinamiche nelle relazioni tra i soggetti. Esistono vari modelli psicoterapeutici di riferimento, tra cui la psicoterapia integrata, l’ipnosi ericksoniana, la psicologia analitica junghiana e la psicoanalisi freudiana.

 

Diventare psicoterapeuta: la formazione

Per diventare psicoterapeuta è necessario conseguire una laurea in Medicina e Chirurgia o in Psicologia, e sostenere poi l’Esame di Stato per l’abilitazione alla professione (di medico o di psicologo). Dopo essere stati abilitati alla professione bisogna conseguire la specializzazione in Psicoterapia attraverso un percorso formativo di durata minima quadriennale. Durante la specializzazione in Psicoterapia l’aspirante psicoterapeuta si sottopone a un’analisi personale sia per sperimentare in prima persona la pratica psicoterapeutica, sia per risolvere eventuali conflitti personali prima di intraprendere la professione. Al termine della specializzazione sarà necessario iscriversi all’albo degli psicoterapeuti presso l’ordine della propria regione.

 

Fonte immagine: Phing