Il Processo di valutazione dei progetti sociali

Nel mondo del sociale è comune lavorare per progetti. La progettazione si avvale di molte tappe di lavoro, l'ultima, ma solo temporalmente, è la valutazione. I progetti sociali hanno l'obiettivo di raggiungere degli obiettivi pratici e si adattano alla situazione. Il processo di valutazione deve, per quanto possibile, adattarsi a sua volta.

Il Processo di valutazione dei progetti sociali

Nell'ambito dei lavoratori sociali è frequente il ricorso alla stesura di progetti con cui far fronte alle problematiche di cui si occupano, di conseguenza è aumentata la necessità di apprendere alcune forme di valutazione dei progetti sociali. Il progetto è una via preferenziale per accedere a diverse forme di finanziamento, è un modo per innovare o testare nuove forme di intervento e verificarne l'efficacia evitando anche sprechi. In ultimo, è una forma per sviluppare collaborazioni e relazioni con altre realtà sul territorio. La valutazione è uno strumento utile al decisore o finanziatore per decidere a chi destinare i fondi.

 

La valutazione come tappa dei progetti sociali

La valutazione dei progetti sociali non è da considerarsi un aggiunta al progetto stesso o un plus. Si tratta invece di una tappa di lavoro da considerare al momento della creazione e della stesura del progetto in modo tale che sia perfettamente integrata nelle modalità previste dall'intervento. Quali sono le tappe di sviluppo di un progetto?

Ideazione: nascita e sviluppo di un'idea di intervento che porta alla decisione di costruire un progetto attorno ad un problema.

Attivazione: ricerca delle risorse materiali, immateriali e umane che possono confluire nel progetto.

Elaborazione: stesura del progetto nelle sue parti (indicazioni bibliografiche, metodi, materiali, procedure di valutazione).

Realizzazione: messa in atto dell'intervento e attività di problem solving.

Valutazione: messa in atto delle procedure di verifica dei risultati ottenuti, grazie a tecniche di indagine quantitative e qualitative.


Il processo di valutazione dei progetti sociali

La valutazione dei progetti sociali viene spesso definita come un processo, perchè si tratta di un complesso di scelte metodologiche che seguono l'andamento del progetto e si adattano a ciò che accade. I progetti sociali spesso sono associati ad un intervento e quindi non godono del rigore di un esperimento in laboratorio, ma sono guidati dalle necessità sul campo. La valutazione viene ideata con tutto il resto del progetto, ma matura e si adegua al reale sviluppo dell'intervento. Gli elementi da considerare sempre e contemporaneamente sono: gli obiettivi dell'intervento, le tecniche di indagine utilizzate, l'orientamento metodologico e il tipo di indicatori a disposizione.

Il rigore scientifico scende a patti con le necessità reali e con le caratteristiche del disturbo o problema che viene affrontato. Una ricerca azione sull'alcolismo tra i giovani che affronti la tematica sul territorio regionale potrebbe avere difficoltà a valutare il pre e il post intervento sullo stesso campione. Questa diventa una sfida per un ricercatore che deve trovare il giusto mezzo tra praticità e validità dei risultati.

 

Fonte immagine: Theresa Thompson