Consigli e giochi per potenziare il tuo quoziente di intelligenza

Qualche semplice consiglio per allenare il cervello, migliorare la concentrazione e la resa mentale

Consigli e giochi per potenziare il tuo quoziente di intelligenza

Il risultato del test del quoziente di intelligenza non ti ha soddisfatto? Non preoccuparti! Il quoziente intellettivo non è un valore assoluto e immutabile, ma, nella maggior parte dei casi, è condizionato da fattori emotivi e soggettivi come la stanchezza, la fretta o la poca pratica. Con questi piccoli accorgimenti potrai mantenere in forma il cervello e sviluppare memoria, logica e concentrazione.

Prendi carta e matita

E disegna, disegna ogni volta che puoi. Appunta i volti, le situazioni, gli oggetti che vedi intorno a te traducendoli in immagini secondo varie angolature. La capacità di fare ragionamenti complessi si esercita anche così.

Fatti aiutare dal naso

Gli odori, ancora più dei suoni, riescono a condizionare il cervello, migliorando la concentrazione e l'efficienza. Qualche esempio? Il limone stimola l'ippocampo, la regione dell'apprendimento e della memoria. La lavanda aiuta a rilassarsi. Il gelsomino ha proprietà rinvigorenti, il limone e la menta combattono la stanchezza mentale.

Respira profondamente

Il cervello ha bisogno di ossigeno per funzionare al meglio. Ma spesso ci "dimentichiamo" di respirare a fondo, limitandoci a un respiro breve e veloce. La maggioranza delle persone utilizza solo un terzo delle sue capacità respiratorie. Comincia dall'inspirare bene dal naso: è la più semplice e immediata delle tecniche di respirazione.

Apriti al nuovo

Espandi i tuoi interessi, sperimenta qualcosa che non hai mai fatto prima. Iscriviti a un corso di disegno, impara una lingua straniera, o più semplicemente spezza il tran tran quotidiano cambiando il percorso casa-lavoro (ad esempio, scegli i mezzi al posto dell'auto).

Gioca!

Con i quiz di Lumosity (in inglese) e Giochi per la mente (in italiano) allenarti sarà un piacere. Va benissimo anche la cara vecchia Settimana Enigmistica, con le parole crociate e i giochi di abilità. Sono una manna per i dendriti, le fibre nervose che trasmettono le informazioni tra i neuroni del cervello.


Immagine | Ralph Bijker