Libri ipnosi

Sono di Erickson i tre libri sull'ipnosi – editi da Astrolabio-Ubaldini (1983, 1992, 1984) – che ti suggeriamo per avvicinarti a questa affascinante materia, raccontata attraverso casi clinici e aneddoti emersi in terapia.

Libri ipnosi


L’ipnosi è una pratica di lunga e controversa tradizione, che ai giorni nostri ha trovato nello psichiatra americano Milton H. Erickson il suo principale sostenitore.

Sono di Erickson i tre libri sull'ipnosi  – editi da Astrolabio-Ubaldini (1983, 1992, 1984) – che ti suggeriamo per avvicinarti a questa affascinante materia, che qui viene da lui raccontata attraverso casi clinici e aneddoti emersi in terapia: 
"La mia voce ti accompagnerà", la raccolta dei suoi “racconti didattici”, ovvero metafore, paradossi, episodi reali o fittizi inventati da Erickson per generare cambiamenti nel suo interlocutore;
"L'uomo di febbraio", l’unico resoconto completo di un caso clinico trattato da Erickson;
"Guarire con l'ipnosi", ricchissimo di aneddoti personali utilizzati a fini terapeutici.

Interessanti, per gli specialisti e non solo, anche i contributi del professor Giampiero Mosconi, presidente e fondatore dell’AMISI (Associazione Medica Italiana per lo Studio dell'Ipnosi, formata da medici e psicologi psicoterapeuti che praticano l’ipnosi in Italia):
"Questa è l'ipnosi. Storia, tecniche e successi di una terapia tutta da scoprire", Firenze Atheneum (2002).