Libri sulla scrittura: i nostri suggerimenti

Cominciamo a scrivere fin da bambini: impariamo a descrivere il mondo che ci circonda, a comunicare le nostre emozioni. Ma quanti aspetti si nascondono dietro la scrittura? Abbiamo selezionato per voi tre libri per guidarvi nel mondo della scrittura, per migliorare le capacità comunicative e per imparare a interpretarla

Libri sulla scrittura: i nostri suggerimenti

Scrivere è comunicare. Ma è anche capire, conoscere, interpretare noi stessi e la realtà attorno a noi. Per alcuni la scrittura ha una funzione chiarificatrice e terapeutica: spesso è utile tenere un diario per annotare e controllare i propri stati d’animo e i cambiamenti. Per altri scrivere è una professione: una scrittura sorvegliata e consapevole che ha fini comunicativi, informativi. In ogni caso il modo in cui scriviamo è uno specchio di ciò che siamo e di ciò che vogliamo che gli altri conoscano di noi. Abbiamo selezionato per voi tre libri sulla scrittura: vediamo quali sono.

 

Libri sulla scrittura: i titoli

101 modi per interpretare la tua scrittura e quella degli altri, di Francesco Rende. La grafologia ci aiuta a capire meglio chi siamo, e se non sei un esperto grafologo questo libro saprà darti i rudimenti per interpretare la tua scrittura e quella degli altri. Cosa nasconde un tratto frettoloso, uno disordinato, lo svolazzo di una lettera e l’inclinazione di un’altra? Una breve guida per intraprendere lo studio della scrittura e il suo rapporto con la nostra personalità.

 

Il mestiere di scrivere. Le parole al lavoro tra carta e web, di Luisa Carrada. Internet, le chat e i social network hanno cambiato il nostro modo di comunicare con gli altri. Luisa Carrada fornisce spunti di riflessione e suggerimenti utili per chi scrive di professione, per conoscere nuovi strumenti e orientarsi nel nuovo modo di interagire attraverso la scrittura.

 

Sesso e scrittura, di Carlo Chinaglia. Che legame c’è tra sesso e scrittura? Quanto e come incide la capacità di comunicare all’interno della coppia? Un agile manuale per comprendere meglio la relazione tra il sesso e la scrittura, per conoscere le dinamiche relazionali che regolano il rapporto col vostro partner e per accrescere la complicità.

 

Libri sulla scrittura: gli autori

Esperti di grafologia e scrittura professionale: vediamo chi sono gli autori dei libri sulla scrittura che vi abbiamo proposto. Francesco Rende è un esperto di grafologia specializzato in grafologia peritale e lavora come consulente tecnico presso il Tribunale civile di Roma. Ha alle spalle numerose pubblicazioni nei campi della psicologia e della grafologia. Luisa Carrada è giornalista, editor. Da diversi anni insegna scrittura professionale nelle aziende, nelle pubbliche amministrazioni e nelle università. Carlo Chinaglia si occupa da anni di grafologia. Ha pubblicato diversi testi ed è stato ospite a varie trasmissioni televisive e radiofoniche. Esegue analisi e perizie in ambito giudiziario ed è fondatore del laboratorio grafologico “Scripta”.

 

Fonte immagine: photosteve101