Mindfulness Based Living Course - MBLC

Una panoramica sulle caratteristiche che identificano il corso settimanale del modello di mindfulness sviluppato dalla Mindfulness Assiciation ltd. ideata da Rob Nairn.
Un percorso di mindfulness che ti accompagna dall'Imparare all'Essere.

mindfulness-corso

Credit foto
©Aleksandr Davydov / 123rf.com

MBLC – Mindfulness Based Living Course

Corso di Mindfulness in 8 settimane e una giornata intensiva     

     MBLC, Vivere Consapevoli con la Pratica di Mindfulness, è stato sviluppato grazie all’esperienza del Mindfulness Practitioner Certificate Course, Corso Certificato per la pratica di Mindfulness, che fa parte del programma di formazione in Mindfulness della Mindfulness Association Ltd.


     Ideata da Rob Nairn, insegnante di Mindfulness di fama mondiale, uno dei pionieri nel presentare il Buddhismo da una prospettiva psicologica occidentale, la Mindfulness Association Ltd. ha ideato un training di alta formazione in Mindfulness, che approfondisce e integra tre aree: Mindfulness, Compassion, Insight.

          Il programma MBLC presenta il modello che distingue questo approccio alla Mindfulness, in maniera graduale e progressiva, nel corso di otto settimane, che vengono arricchite dall’aggiunta di una giornata di pratica intensiva.

          Il carattere esperienziale di questo programma permette di imparare dall’esperienza, secondo il modello learning by doing. A questo si integra una base teorica molto precisa, che completa la comprensione non concettuale che emerge attraverso la pratica. Oltre a questo, il programma è valorizzato da dispense e file audio che individuano i punti chiave di ogni incontro, creando in questo modo un supporto alla pratica quotidiana.

     Il programma MBLC è rivolto a tutte le persone che vogliono vivere in maniera più consapevole, ridurre lo stress e i disagi fisici correlati come umore instabile, interruzioni del ciclo del sonno, difficoltà di focalizzazione; trovare una diversa interazione con il dolore fisico, accogliere le emozioni difficili e i pensieri disturbanti; riconoscere e disinnescare gli automatismi mentali; Trovare spaziosità, accoglienza e gentilezza nella nostra mente; coltivare un atteggiamento non giudicante e integrare mente e corpo nella pratica formale e nella vita quotidiana.

Attività del programma MBLC:

  • Pratiche guidate
  • Istruzioni progressive
  • Movimenti consapevoli
  • Condivisioni nel gruppo
  • Integrazione corpo-mente
  • Integrazione pratica-vita quotididiana
  • Approfondimenti con gli istruttori
  • Dispense e file audio per la pratica a casa

Benefici della pratica

     Da molti anni la pratica di mindfulness è oggetto di una approfondita ricerca scientifica, che ha messo in luce gli ampi benefici, anche fisici, ai quali si ha accesso con una pratica regolare di mindfulness.

     La ricerca ha evidenziato il rafforzamento del sistema immunitario già dopo otto settimane di pratica quotidiana, miglioramento di alcuni disturbi cardiovascolari e riduzione dell’ipertensione; una migliorata capacità di gestione dei pensieri, delle emozioni difficili, dei giudizi negativi e degli sbalzi dell’umore; un potenziamento degli stati mentali positivi e della padronanza di sé anche nelle situazioni difficili; un aumento del senso di auto efficacia e la qualità delle relazioni sociali; un senso di apertura, presenza, gioia, benessere e apprezzamento della vita.