Lavoro over 50

Il lavoro per gli over 50 rappresenta una bella sfida. Di questi tempi, infatti, non sono solo i giovani a soffrire di precarietà ma anche i lavoratori più "anziani", solo che per questi ultimi la ricerca di un'occupazione è prevedibilmente più difficile, fatta salva qualche eccezione. Vediamo insieme di cosa si tratta

Lavoro over 50

Se non fosse per i tempi che ci ritroviamo oggi a vivere, fatti di crisi e perdita di posti di lavoro anche da parte di persone con alle spalle molti anni di esperienza, oltre che con figli e coniuge da mantenere, parlare di lavoro over 50 sembrerebbe quasi una contraddizione, quantomeno un'associazione di parole assai bizzarra, per dei lavoratori, gli over 50 per l'appunto, che si immagina debbano essere quasi in dirittura di arrivo sulla loro carriera lavorativa e non, al contrario, pronti a riciclarsi di nuovo sul mercato del lavoro. Sarà che l'assillo del "posto" si è considerato, almeno per un certo periodo, una preoccupazione relativa per lo più ai giovani che non agli “anziani”, questi ultimi inquadrati di solito come immobili e ben aggrappati alle poltrone su cui avevano la fortuna di sedere a vita.

 

Lavoro over 50. Fare i conti con la precarietà

E invece la precarietà di questi nostri giorni mette in bilico anche le posizioni degli adulti che, per troppo tempo, si erano appunto considerate inamovibili. Poco importa, poi, quale sia la professione, di fatto niente sembra essere più al sicuro come una volta. Si può allora dire che, almeno per gli over 50, questo cambiamento repentino di vivere le cose appare come minimo shockante, d'obbligo ma shockante. D'altra parte costituisce già motivo di insofferenza per i tanti giovani che si ritrovano continuamente a doversi ritagliare il loro posto al sole ad ogni scadere del contratto di lavoro, quando cioè ci si rimbocca per l'ennesima volta le maniche e, con buona volontà, ci si rimette in gioco per trovare un'ulteriore chance per se stessi. A questo punto è evidente che la scelta non sarà molta, così come i giovani - nuovamente in circolo sul mercato del lavoro - non potranno che spendere le competenze acquisite precedentemente, lo stesso toccherà fare anche agli over 50, ovviamente con tutti i limiti del caso, visto che l'ostacolo dell'età di certo non li renderà più appetibili di un giovane. Tuttavia il web è ancora in grado di evitare questo genere di “discriminazioni”, per esempio proponendo tutta una serie di lavori, specie nel marketing, da svolgere da remoto. Per non parlare poi delle attività imprenditoriali che, per un over 50 che abbia avuto modo di lavorare per tanti anni (e dunque anche di mettere qualcosa da parte), possono sicuramente rappresentare un'importante ancora di salvezza all'interno di questa intricata giungla lavorativa.

 

Fonte immagine: BTO Educational