Le mete della seduzione in tutto il mondo

Le dieci destinazioni perfette per una vacanza all’insegna della seduzione e del romanticismo secondo la classifica di TripAdvisor

Le mete della seduzione in tutto il mondo

Come ogni anno TripAdvisor, la community di viaggio più grande del mondo, pubblica la top ten delle mete romantiche in tutto il mondo. La classifica esce in occasione del Travellers’ Choice 2010, il riconoscimento che si basa sulle opinioni e le recensioni dei milioni di viaggiatori iscritti al sito e che nel 2010 ha premiato 576 destinazioni in 14 diverse categorie. Alla voce seduzione e romanticismo troviamo:

 

1. Oia, Grecia

Un piccolo villaggio all’estremità nord di Santorini che conserva delle magnifiche vestigia dell’epoca del dominio veneziano sul Mare Egeo, in particolare le antiche case dei capitani della Serenissima e le fortificazioni medievali contro i pirati. Imperdibile l’appuntamento sul lungomare al tramonto, che ogni sera attrae una grande folla di abitanti del luogo e da turisti.

 

2. Venezia, Italia

Poteva forse mancare? La città lagunare seduce per il “suo aspetto suggestivo e le calli misteriose” che la rendono una delle destinazioni più desiderate dalle coppie di tutto il mondo. Potrete salire su una gondola e scivolare lungo uno dei tanti canali, cenare a lume di candela gustando un piatto tipico della cucina locale e poi passeggiare in una Piazza San Marco illuminata dalla luna: il romanticismo è assicurato.


3. Napa, California

Una delle mete più ambite di quest’anno. Probabilmente non esiste un posto migliore dove trascorrere una vacanza riposante: alberghetti romantici, buon cibo, ottimi vini e centri termali.

 

4. Parigi, Francia

Chi visita Parigi per la prima volta ha probabilmente con sé una lista di attrazioni da visitare: il Louvre, Notre Dame, la Torre Eiffel... E poi i grandi boulevard, i caffè, i bistro, le brasserie e i ristoranti. La città è particolarmente spettacolare di sera con le sue fontane e i suoi monumenti illuminati per cui è conosciuta come la “Città della luce.”

 

5. Positano, Italia

Incastonata sui rapidi pendii della Costiera Amalfitana, Positano è una sofisticata meta turistica. Caratterizzata dalla sua architettura moresca e dalle ripide scalinate che dall’alto del paese portano al mare, è da tempo una destinazione favorita da artisti, musicisti e scrittori famosi.

 

6. Sedona, Arizona

Nota nel mondo per la bellezza delle rocce rosse, Sedona è situata nel cuore dell'Arizona centrale. La straordinaria bellezza della natura, il clima, l'aria e l'acqua di una purezza cristallina rendono Sedona la seconda attrazione turistica più famosa dell'Arizona. Una splendida piscina e un centro benessere si possono trovare quasi ovunque, ma avete mai visto una splendida piscina e un centro benessere nel bel mezzo di un meraviglioso deserto? Questo è ciò che troverete a Sedona.

 

7. Québec City, Canada

Sarà anche l'unica città fortificata a nord del Messico, ma Quebec City accoglie i suoi visitatori a braccia aperte. Esplorate la Cittadella, potreste imbattervi nelle forze armate canadesi intente in una cerimonia militare. Ma poiché anche il gusto vuole la sua parte, godetevi un tè pomeridiano allo Chateau Frontenac, o gustatevi, come gli abitanti del luogo, il caratteristico poutine: patate fritte con sugo e caglio.

 

8. Firenze

A Firenze storia, arte e cultura si incontrano a ogni passo. Dalla Galleria degli Uffizi e la sua straordinaria collezione di arte rinascimentale al Duomo con l’immensa cupola di Brunelleschi, dal David di Michelangelo alla stupenda architettura delle numerose chiese, piazze e palazzi. Sostate sul Ponte Vecchio per ammirare il tramonto sull’Arno, salite a Fiesole per una vista spettacolare della città, o visitate la regione del Chianti per gustarne i vini famosi in tutto il mondo. 


9. Bora Bora, Polinesia Francese

Bora Bora si trova 230 km a nord-ovest di Tahiti, al centro di una laguna racchiusa dalla barriera corallina. È caratterizzata da una splendida combinazione di motu (isolotti sabbiosi), tutti situati sulla parte esterna della barriera corallina.


10. Aitutaki, Isole Cook

L’atollo di Aitutaki si trova 225 km a nord est di Rarotonga, la capitale delle isole Cook, ed è abitato da circa 2000 persone. Per i suoi motu lussureggianti e le spiagge coralline è stato definito “la Bora Bora delle Isole Cook”. La laguna racchiusa da questo tratto di barriera corallina ha l’aspetto di un meraviglioso tappeto turchese adagiato sul mare color blu intenso. La vista dall’alto è davvero spettacolare, con le piccole isole disabitate che si affacciano sulla laguna presentando alcune delle più belle spiagge di sabbia bianca del Pacifico meridionale, perfette per lo snorkeling e i picnic. 

 

Immagine I Polly