Seduttori "da manuale": la seduzione secondo Robert Greene

Dal manuale di seduzione di Robert Greene (autore da un milione e mezzo di copie), le nove tipologie di seduttori, ciascuna con un suo tratto caratteristico e un segreto da imitare

Seduttori "da manuale": la seduzione secondo Robert Greene

Robert Greene, già autore di due vendutissimi saggi sul potere (Le 48 leggi del potere) e sulla guerra (Le 33 strategie della guerra), costruisce ne L'arte della seduzione, il suo noto manuale sulla seduzione, una dettagliata indagine sulla capacità di affascinare a partire dall’analisi delle nove tipologie di uomini (e donne) fatali. Eccole:

 

La conturbante Sirena
L'uomo è spesso segretamente oppresso dal ruolo che deve interpretare, costretto dalla "società" ad essere sempre responsabile e razionale. La Sirena è la fantasia maschile suprema, perché offre una liberazione totale dai limiti della vita. In sua presenza, una presenza che è sempre intensa e carica di sensualità, il maschio si sente trasportato in un mondo di puro piacere. La Sirena è pericolosa, e nell'inseguirla l'uomo rischia di perdere il controllo di sé, una condizione a cui, di fatto, anela. La sirena è un miraggio, attira gli uomini coltivando aspetto e modi particolari. In un mondo dove le donne sono troppo insicure per proiettare una simile immagine, la Sirena assume il controllo del maschio proiettandolo in un mondo tutto suo, dando vita alle sue fantasie.

 

Il Libertino, innamorato dell’amore
Una donna non si sente mai desiderata e apprezzata abbastanza. Vuole attenzione, ma un uomo è spesso distratto e poco ricettivo. Il Libertino è una potente fantasia femminile, quando desidera una donna, per quanto brevemente, andrà in capo al mondo per lei. Può essere sleale, disonesto, amorale, ma tutto questo non farà che accrescere il suo fascino. Diversamente dall'uomo medio - cauto - il Libertino è deliziosamente privo di inibizioni, uno schiavo dell'amore che nutre per le donne. C’è un fattore che aumenta la sua reputazione: se così tante donne si sono arrese a lui, deve pur esserci una ragione. Le parole sono uno dei punti deboli delle donne, e il Libertino è un maestro del linguaggio della seduzione. Risveglia i desideri repressi di una donna adottando la mescolanza di pericolo e piacere del Libertino.

 

L'Amante Ideale
Quasi tutti hanno in gioventù sogni che con l'età si logorano e si infrangono. Si scoprono delusi dagli altri, dagli eventi, dalla realtà che non sono all'altezza dei propri ideali giovanili. L'Amante Ideale prospera grazie ai sogni spezzati della gente, che diventano fantasia di tutta una vita.
Aspirate al romanticismo? All'avventura? A un'elevata comunione spirituale? L'Amante Ideale riflette la vostra fantasia. Uomo o donna che sia, è un artista nel creare l'illusione che desiderate, idealizzandovi. In un mondo segnato dal disincanto e dalla meschinità, c'è un potere di seduzione illimitato nel seguire la strada dell'Amante Ideale.

 

Il Dandy, sfaccettato e mutevole
Gran parte di noi si sente intrappolato nei ruoli limitati che il mondo si aspetta che interpretiamo. Siamo per questo motivo immediatamente attratti da chi è maggiormente mutevole, più ambiguo di noi, da chi sa creare il proprio personaggio. I Dandy ci colpiscono perché non possono essere confinati in una categoria, ed evocano una libertà che vorremmo nostra. Giocano con la mascolinità come con la femminilità; forgiano la propria immagine fisica, che è sempre stupefacente, sono misteriosi ed elusivi. Fanno inoltre appello al narcisismo di entrambi i sessi: con una donna sono psicologicamente femmine; con un uomo sono maschi. I Dandy affascinano e seducono. Usate il potere del dandy per dare vita a una presenza ambigua e affascinante che risvegli i desideri repressi.

 

Empatia e freschezza: il Naturale
L'infanzia è il paradiso dorato che, consciamente o inconsciamente, cerchiamo sempre di ricreare. Il Naturale incarna le ambite caratteristiche dell'infanzia: spontaneità, sincerità, assenza di pretenziosità. In presenza del Naturale ci sentiamo a nostro agio, catturati dal suo spirito giocoso, nuovamente trasportati in quell'età dorata. Il Naturale, inoltre, fa delle sue debolezze virtù, sollecitando la nostra simpatia per i suoi sforzi, inspirandoci il desiderio di proteggerlo e aiutarlo. Come nei bambini, questo atteggiamento è in parte spontaneo, ma alcuni aspetti sono voluti e diventano una manovra seduttiva consapevole. Adottate l'atteggiamento del Naturale per neutralizzare le comuni difese degli altri e infondere in essi una gioia a cui sono del tutto vulnerabili.

 

La Civetta, maestra del tempismo
L'abilità nel differire il piacere è l'arte suprema della seduzione: mentre aspetta, la vittima è intrappolata in un incantesimo. La Civetta padroneggia abilmente quest'arte, orchestrando un movimento di avanzata e ritirata che genera speranza e frustrazione. Lancia l'esca della promessa di ricompensa - la speranza di piacere fisico, felicità, fama per riflesso, potere - realtà, tuttavia, che si dimostrano elusive. Eppure, questo fa sì che il suo obiettivo si faccia sempre più insistente. La Civetta sembra totalmente autosufficiente: non ho bisogno di voi, pare dire, e il suo narcisismo è diabolicamente attraente. Volete conquistarla, ma le carte sono tutte in mano sua. La strategia della Civetta consiste nel non offrire mai completa soddisfazione. Imitate la sua alternanza di calore e freddezza e avrete il sedotto ai vostri piedi.

 

L'Incantatore
L'incanto è seduzione senza sesso. L'Incantatore è un manipolatore abilissimo, che nasconde le proprie abilità creando un'atmosfera di piacere e agio. Il suo metodo è semplice, devia l'attenzione da se stesso per concentrarla sull'obiettivo. Entra nel vostro spirito, sperimenta il vostro dolore, si adatta ai vostri umori. In presenza di un Incantatore, vi piacete di più. L'Incantatore non litiga né discute, non si lamenta e non infastidisce. Cosa potrebbe esserci di più seducente? Attirandovi con la sua indulgenza vi rende dipendenti, e così il suo potere cresce. Imparate a tessere la sua magia facendo leva sulle principali debolezze degli altri: la vanità e la scarsa autostima.

 

L’energia vitale del Carismatico
Il carisma è una presenza che ci esalta. Scaturisce da una qualità interiore – sicurezza di sé, energia sessuale, determinazione, appagamento - che la grande maggioranza della gente non ha e a cui ambisce. Questa qualità si irradia all'esterno, permeando i gesti del Carismatico, facendolo apparire straordinario e superiore, e inducendo noi ad immaginare in lui più di quanto non si veda. È un dio, un santo, una stella. Il carismatico può imparare a raffinare il proprio carisma tramite uno sguardo penetrante, un'oratoria efficace, un'aria di mistero. Può sedurre su larga scala. Imparate a creare l'illusione carismatica irradiando intensità mentre rimanete distaccati.


La Star che fa sognare
La vita quotidiana è dura, e molti di noi cercano costantemente di fuggirne rifugiandosi nei sogni e nelle fantasticherie. Le Star si nutrono di questa debolezza; spiccano fra gli altri grazie a uno stile personale e attraente; ci fanno desiderare di guardarle. Al tempo stesso sono vaghe ed eteree, mantengono la distanza, facendoci credere che ci sia in loro più di quanto esista realmente. La loro qualità onirica opera sul nostro inconscio; non ci rendiamo nemmeno conto di imitarle. Imparate a trasformarvi in un oggetto di fascinazione proiettando la presenza abbagliante, ma elusiva, della Star.


E infine… l'antiseduttore
I seduttori ci attraggono grazie all'attenzione individuale ed esclusiva che ci dedicano. Gli antiseduttori sono l'opposto: insicuri, egoisti, incapaci di penetrare la psicologia dell'altro; in sostanza, respingono. Gli antiseduttori non hanno consapevolezza di sé e non capiscono mai quando molestano, infastidiscono, o parlano troppo. Mancano della sottigliezza necessaria per creare la promessa del piacere che la seduzione richiede. Sradicate le qualità antiseducenti che sono in voi.


Immagine I Pedrosimoes7