Chi è il Sessuologo Clinico?

Il Sessuologo Clinico è uno Psicologo esperto nel campo della sessualità che offre la propria professionalità e le proprie competenze per aiutare le persone a capire ed accettare sé stesse.

Il Sessuologo Clinico è uno Psicologo esperto nel campo della sessualità che offre la propria professionalità e le proprie competenze per aiutare le persone a capire ed accettare sè stesse come individui “dotati di sessualità” e raggiungere i loro obiettivi legati alla sfera della sessualià.

 

Il Sessuologo Clinico ha un atteggiamento positivo rispetto alla sessualità e nel momento in cui affronta un disagio sessuale mantiene una prospettiva ampia, tenendo in considerazione differenti fattori: biologico, psicologico, sociologico, antropologico e storico.

 

Viene utilizzato un “approccio educativo” per aiutare i clienti a raggiungere i propri obiettivi e l’atteggiamento non è giudicante, il che significa che non c’è nessun preconcetto di ciò che la sessualità di un cliente "dovrebbe" essere.

 

Partendo da queste premesse, il compito del Sessuologo Clinico è quello di facilitare la crescita sessuale dei clienti aiutandoli ad identificare i loro obiettivi sessuali, offrire formazione, risorse, strumenti e tecniche per aiutarli a raggiungerli e gestire la propria crescita sessuale.

 

 Il primo passo da compiere sarà di escludere, tra le possibili cause, la presenza di disfunzione organiche, la qual cosa si può accertare facilmente con esami medici specifici, andrologici o ginecologici. Se la funzionalità fisica degli organi risulterà soddisfacente, come avviene in una grande percentuale di casi, il problema dovrà essere affrontato sul piano psicologico, ricercando cause attuali o pregresse del fenomeno disfunzionale.

 

 Il processo prevede le seguenti fasi:

 

- Aiutare i clienti ad identificare dove sono quando arrivano e dove vogliono essere quando hanno finito il loro percorso terapeutico.

 

 - Aiutare i clienti ad identificare i fattori che permettono loro di sentirsi sicuri e quelli che impediscono loro di soddisfare i propri obiettivi sessuali.

 

 - Prevedere e suggerire esercizi e tecniche in grado di aiutare i clienti a sviluppare gradualmente il loro benessere sessuale.

 

 Le problematiche sessuali più comuni delle quali si occupa la Psicosessuologia a livello individuale o di coppia sono:

 

 Disturbi Sessuali

 

Fobie Sessuali

 

 Mancanza e/o Perdita del Desiderio

 

 Dipendenza Sessuale

 

Supporto Psicologico a situazioni d'Infertilità

 

Parafilie e Perversioni Sessuali

 

Educazione Sessuale (l'orientamento sessuale, la scoperta della sessualità, la contraccezione, i comportamenti a rischio, l’educazione socio-affettiva, come parlare di sessualità ai propri figli).