Libri sull'amore: i nostri suggerimenti

Amori infedeli, amori platonici, amori sacri e profani, amori perduti. Declinatelo come volete, ma il vero protagonista delle nostre vite è sempre lui: l’amore. Scegliere per voi tre libri sull’amore è stato difficile: sull’amore è stato scritto e detto di tutto. Ma noi ci abbiamo provato lo stesso

Libri sull'amore: i nostri suggerimenti

Per amore qualcuno ha sofferto, qualcun altro ha fatto soffrire. Qualcuno ha smesso di fumare, qualcun altro ha smesso di guardare altre donne per strada, qualcuno ha fatto una piccola follia, qualcun altro ha imparato a cucinare, ma tutto, sempre, per amore. Eppure, l’amore rimane un mistero. Vorremmo saperne di più, vorremmo imparare di più. Ci sono due modi per capire quello che vorremmo: il primo è l’esperienza. Amare, quindi, con tutte le gioie e le difficoltà che possono derivarne. Il secondo è conoscere l’esperienza degli altri. Sull’amore hanno scritto moltissimi autori e di libri sull’amore sono pieni gli scaffali delle librerie. Per voi ne abbiamo selezionato tre.

 

Libri sull’amore: i titoli

L’amore si impara, di Maria Venturi. In guerra e in amore, tutto è concesso? Se non proprio tutto, quasi. Secondo Maria Venturi è possibile imparare tutti i segreti e le strategie per conquistare un uomo, dandogli però l’impressione che sia lui il cacciatore. Un libro utile per le donne, ma anche per gli uomini, che potranno stare al gioco o scegliere di anticipare le mosse di lei.

 

Amori infedeli, di Willy Pasini. Perché si tradisce? Il famoso psichiatra analizza i vari tipi di infedeltà e le possibili cause psicologiche. Distingue i tradimenti maschili e femminili, i tradimenti d’amore o di sesso, e, non ultimi, i cosiddetti “tradimenti virtuali”: chat e video rappresentano davvero un tradimento? Attraverso l’analisi di casi clinici Willy Pasini offre un aiuto a chi deve affrontare un tradimento, a chi è divorato dalla gelosia e a chi ha deciso di perdonare.

 

Verso il vero amore, di Marie Lise Labonté. La psicoterapeuta Marie Lise Labonté, con questo libro, si propone di fornire le indicazioni per decifrare e guarire le nostre ferite passate, che ci impediscono di lasciarci andare ad amare davvero. È un aiuto per superare la paura di essere abbandonati, rifiutati o traditi. Riconoscere il nostro condizionamento affettivo e guardarlo con distacco, può aiutarci a capire come renderci indipendenti dai modelli affettivi che hanno segnato la nostra vita.

 

Libri sull’amore: gli autori

Vediamo da vicino chi sono gli autori dei libri sull’amore che vi abbiamo proposto. Maria Venturi è una scrittrice e giornalista italiana. È autrice di numerosi bestseller e collaboratrice con riviste e quotidiani di diffusione nazionale. Willy Pasini è medico psichiatra, sessuologo, psicologo e docente universitario. Ha scritto numerosi libri, alcuni dei quali divenuti bestseller e tradotti in dieci lingue ed è autore di centinaia di pubblicazioni scientifiche. Marie Lise Labonté è una psicoterapeuta. Ha conseguito la laurea in Logopedia presso l’Università di Montreal. È autrice di diversi metodi volti a creare un rapporto profondo e armonico tra corpo e mente e disfarsi delle proprie corazze e paure.

 

Fonte immagine: Nina Matthews Photography