Gelosia in amore: come affrontare la paura del tradimento

La gelosia è un sentimento comune tra le coppie e non sempre le fa scoppiare. Ci sono diversi motivi alla base di questa insicurezza e la capacità di controllarsi è del tutto personale. Per evitare di raggiungere livelli patologici occorre capire come gestire questo sentimento e quando è il caso di chiedere aiuto

Gelosia in amore: come affrontare la paura del tradimento

La gelosia in amore non è né una rarità, né una costante. Ci sono coppie che non vivono senza un po’ di tormento, mentre altre vengono logorate anche da piccole dosi. Se è possibile considerarla un sentimento normale, oltre un certo limite diventa patologica. Per poterla gestire è quindi utile conoscere da dove deriva e quale può essere la sua funzione nella relazione tra partner e che legame abbia con la gestione del tradimento.

 

Dove nasce la gelosia in amore?

La gelosia in amore è un sentimento che nasconde paura, frustrazione e insicurezze e che può nascere in diversi modi:
• Conflitti affettivi passati;
• Strategie difensive per evitare la sofferenza;
• Bassa autostima;
• Aspettative infondate sulla relazione e sul proprio partner.
Secondo la psicanalisi la gelosia avrebbe origine nella prima infanzia e colpirebbe chi ha vissuto la nascita di un fratellino che ha segnato la separazione dalla madre e la rivalità per il suo amore.

 

Come si manifesta la gelosia in amore

Come detto in precedenza, entro certi limiti si tratta di un sentimento normale che nasconde la paura di essere feriti. Alcune persone reagiscono alla gelosia (più e o meno repressa) chiudendosi in se stesse ed evitando di innamorarsi, altri spingono i partner nelle braccia di altri. Vedere la propria paura realizzata li tranquillizza mettendo fine a un’angosciosa attesa. La gelosia in amore è anche tipica delle persone possessive che vogliono controllare ogni movimento del partner e giustificano il proprio comportamento proprio con questo sentimento. Purtroppo in questi casi la gelosia si accompagna a un mancato controllo degli impulsi che sfocia anche nella violenza.

 

La gelosia tra uomini e donne

Spesso si è portati a credere che donne e uomini gestiscano la gelosia in amore in modi diversi. Gli uomini ammetterebbero più difficilmente di essere gelosi reagendo violentemente all’infedeltà. Le donne invece confessano il tradimento per salvare la relazione. Secondo i ricercatori della Pennsylvania State University non ha senso ridurre il tutto a uno stereotipo di genere. La gestione della gelosia in amore dipende da variabili individuali, il grado di autonomia vissuto all’interno della coppia in primis. Chi vive il rapporto con un alto grado di autonomia tollera più facilmente il tradimento fisico e si preoccupa invece di un coinvolgimento sentimentale e viceversa.

 

Come affrontare la gelosia in amore

Ecco alcuni consigli per affrontare le proprie paure senza farsi trascinare oltre il limite:
• Cercare di capire la fonte dell’insicurezza.
• Non saltare alle conclusioni, anche se la mente suggerisce terribili scenari di infedeltà;
• Chiedere chiarimenti evitando il terzo grado e favorendo la comunicazione;
• Usare la gelosia per rendersi più attraenti, che sia una spinta a migliorare la relazione;
• Evitare il pedinamento: è preferibile comunicare apertamente le proprie paure;
• Chiedere aiuto quando la gelosia interferisce con la vita quotidiana.

 

Fonte immagine: photl.com