Giornata della pace, non solo dalle grandi guerre

Ideata dal regista inglese Jeremy Gilley e ufficializzata dalle Nazioni Unite poco dopo l’attentato alle torri gemelle, la Giornata internazionale della pace ricorre ogni 21 settembre dal 2001

giornata-pace

Credit foto
©Pop Nukoonrat / 123rf.com

Il 21 Settembre ricorre ufficialmente la Giornata internazionale della pace, un invito al cessate il fuoco dei soldati nelle zone di guerra, a favorire operazioni e aiuti umanitari, a promuovere iniziative a carattere internazionale, nazionale o locale sulla costruzione di una cultura della pace e della non violenza.

La pace non solo dalle grandi guerre, ma anche da quelle piccole e silenziose delle violenze domestiche e quotidiane dietro l’angolo di casa nostra.

 

La giornata internazionale della pace

Era il 1999 quando il regista inglese Jeremy Gilley decise di utilizzare quello che sapeva fare, ovvero girare film, per provare a fare la differenza in un mondo devastato da una spirale di violenza che non riusciva a comprendere ma che voleva contribuire a cambiare.

E fu così che, telecamera in spalla, Gilley inizio a girare documentari sulla pace in ogni parte del mondo per testimoniare che altre immagini erano possibili, che un’altra strada, quella della pace, era percorribile.

Non c’era ancora tuttavia una data che celebrasse questo intento in ogni parte del mondo, la sua proposta per l’istituzione di una giornata internazionale della pace venne tuttavia accolta dalle Nazioni Unite che nel 2001, poco dopo l’attentato alle torri gemelle, istituzionalizzarono il 21 settembre come la giornata internazionale della pace.

 

Quale pace e da quale guerra

La storia di Gilley è la storia di tante persone, note e meno note, che, di fronte alla guerra e alla violenza, non si sono arresi né voltati dall’altra parte, ma hanno deciso di provare a fare la differenza.

Ognuno a suo modo, con quello che più sa fare meglio, Gilley attraverso la telecamera, altri attraverso il proprio mestiere di giornalista, reporter, medico o psicologo

Tuttavia non è soltanto alla pace dalle grandi guerre che questa giornata è dedicata, ma alla risoluzione di ogni forma di violenza e conflittualità distruttiva, molte iniziative richiamano l’attenzione alla violenza di genere, al bullismo, alla violenza domestica.

E voi con chi o cosa farete pace?

 

Leggi l'intervista a Daniele Novara sulla grammatica dei conflitti e su come gestirli