Psicologia del turismo alternativo: le motivazioni dell'ecoturismo

La psicologia del turismo si occupa di indagare le motivazioni alla base delle scelte turistiche. Un'indagine recente si è focalizzata sull'ecoturismo per comprendere le specificità di questa scelta e da dove nasca.

Psicologia del turismo alternativo: le motivazioni dell'ecoturismo

La psicologia del turismo si occupa di comprendere tutti i meccanismi psicologici che sottendono le pratiche turistiche. Negli ultimi anni si sta facendo largo una nuova concezione di turismo, detta anche ecoturismo, che ha alla sua base il desiderio di visitare per conoscere in modo approfondito i luoghi visitati. Secondo Paolo Corvo (2003): "è il tentativo di entrare in contatto con una determinata cultura,conoscendone l’ambiente naturale e umano, la storia e le tradizioni, la comunità e gli individui".

 

Psicologia del turismo alternativo: la ricerca

Una ricerca condotta da Francesca Romana Puggelli e Venusia Covelli dell'Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano) ha cercato di delineare le motivazione alla base di una scelta così lontana dal più tradizionale e diffuso turismo di massa.

Lo studio ha utilizzato una serie di interviste come tecnica di indagine, quindi una metodologia qualitativa che consentisse di andare più fondo nelle motivazioni personali. Nello specifico l'obiettivo è comprendere se la scelta si basi su una sensibilità personale rivolta all'ambiente oppure se c'è una documentazione iniziale di ciò che si può trovare in quei luoghi.

 

Psicologia del turismo alternativo: i risultati

Dai risultati di questa ricerca di psicologia del turismo, emerge che gli ecoturisti sono caratterizzati da una costante ricerca di posti nuovi da visitare, sono cioè coloro che evitano di tornare negli stessi luoghi di villeggiatura e che non amano particolarmente il relax e la comodità. Si caratterizzano anche per essere Allocentrici, cioè evitano il turismo di massa e le grandi strutture; organizzano le proprie vacanze in modo indipendente. La motivazione riportata spesso ricade sui danni del turismo convenzionale e sulla ricerca di qualcosa di meno artificiale, spesso ci si affida alle informazioni reperite da internet.

 Le maggiori differenze tra ecoturisti e non si evidenziano nelle seguenti tematiche:

  1. natura: gli ecoturisti sono alla ricerca i luoghi naturali e sono disponibili ad adattarsi a cibi, ritmi e abitudini lontani dalle proprie.
  2. cultura: gli ecoturisti desiderano entrare in contatto con le culture altre per provare tradizioni e usi locali.

 

Scopri tutto sul turismo nella sua Giornata Mondiale

 

Immagine | freeaussiestock.com