La personalità plasma le preferenze personali?

Le preferenze personali sono una manifestazione della nostra personalità e data la sua doppia natura (biologica e ambientale) anche queste possono essere più o meno mutevoli. Ecco due esempi contrapposti del modo in cui si manifestano: il cervello e i social network.

La personalità plasma le preferenze personali?

La personalità rappresenta una sorta di biglietto da visita dell'individuo che attraverso scelte, comportamenti e pensieri trasmette all'esterno un'idea riconoscibile di Sé. Queste regolarità si esprimono anche attraverso i gusti x, come dimostrato da numerose ricerche come quelle sulle preferenze personali e la musica. Quanto sono durature queste preferenze e su cosa si basano? La personalità cambia eppure alcuni aspetti di noi sono più resistenti di altri: questa doppia natura (duratura e mutevole al tempo stesso) può essere meglio compresa attraverso due esempi che mostrano come si manifestano le nostre preferenze personali.

 

LEGGI ANCHE IL RAPPORTO TRA PERSONALITA' E CLIMA

 

Il cervello e le preferenze individuali

La personalità racchiude componenti ambientali e biologiche, ecco perché una delle aree di ricerca interessata alle differenze individuali è quella che studia il cervello. Il gruppo di ricerca del Massachusetts General Hospital ha cercato di localizzare in quale zona del cervello è possibile ritrovare l'informazione nel mix unico che ciascuno di noi rappresenta in termini di preferenze individuali. Dalle analisi dell'attivazione della corteccia cerebrale sono emerse zone attive in modo simile a tutti gli individui e zone invece che sarebbero specifiche. In particolare, quando ai partecipanti è stato chiesto di valutare degli stimoli, le zone inerenti alla valutazione cognitiva sono quelle che si attivano in modo comune. Ciò che varia e che determina quindi la differenza e le preferenza, sono quelle zone deputate all'integrazione delle informazioni che fanno in modo di ottenere valutazioni diverse a partire da dati oggettivi simili. La regolarità individuale di questi circuiti si integrerebbe quindi nel modo d'essere di un individuo.


Facebook può svelare preferenze e personalità?

Se esiste un nesso tanto forte tra le preferenze individuali e ciò che rende unico l'individuo (anche se non per tutti si può parlare di personalità) uno degli strumenti classici e più rinomati di Facebook potrebbe essere una chiave di comprensione dell'individuo. Parliamo del "Like" il bottone attraverso cui gli utenti del famoso social network dichiarano la propria preferenze nei confronti di un contenuto rispetto ad un altro. Una ricerca condotta dal Cambridge’s Psychometrics Centre in collaborazione con il Microsoft Research Cambridge ha elaborato i "mi piace" attraverso complessi algoritmi creando così modelli statistici in grado di stimare le preferenze individuali dei soggetti. I modelli si sono dimostrati precisi e accurati nel predire informazioni quali sesso biologico, orientamento politico, stato sentimentale e uso/abuso di sostanze.

Immagine | paz.ca