Si può smettere di essere narcisisti?

Secondo alcuni studi si può smettere di essere narcisisti, o almeno mitigare questo tratto di personalità, grazie alle esperienze più “realistiche” della vita adulta.

Smettere di essere narcisisti

Credit foto
©Dean Drobot / 123rf.com

Il disturbo narcisistico di personalità non ha caratteristiche univoche e può andare incontro a evoluzioni più benigne (e più accessibili a una psicoterapia) con il passare dell’età. Lo confermano alcuni studi sull’evoluzione del narcisismo patologico nel corso della vita. 

 

Essere narcisisti patologici: cosa significa?

Il narcisismo patologico è un disturbo di personalità con importanti implicazioni per il funzionamento relazionale e lavorativo della persona. Può tuttavia non essere così scontato riconoscere un narcisista

 

È senz’altro vero che alcune persone spiccano per arroganza, grandiosità, ricerca di attenzioni e scarsa empatia; coloro che corrispondono alle caratteristiche del narcisismo perverso, poi, possono risultare ancor più gravemente manipolatori nei confronti degli altri impersonando spesso leadership nocive per coloro che hanno intorno.

 

Altri però esprimono le stesse problematiche narcisistiche di autostima e insicurezza in forma “mascherata” apparendo timidi, restii a mettersi in gioco, apparentemente anonimi  e privi di competitività.   

 

Narcisismo e amore rappresentano forse il binomio più problematico di questo disturbo: queste persone, che siano narcisisti “inconsapevoli” o “mascherati” (Gabbard, 2019), hanno una grande difficoltà ad amare; senza rendersene conto (o senza riuscire ad immaginare alternative) utilizzano gli altri come conferma della propria autostima e sostegno della propria immagine grandiosa. 

 

Ma difficilmente avranno accesso ai sentimenti, vissuti come elementi di vulnerabilità, debolezza e quindi potenziale pericolo per l’immagine di sé stessi.
 

Psicoterapia e eventi di vita

Affrontare il disturbo di personalità narcisistico implica intraprendere un percorso di psicoterapia, cosa non facile perché queste persone possono vivere il chiedere aiuto come una “pericolosa” ammissione di debolezza che può farle sentire sminuite nella loro fragile autostima.

 

 

Inoltre, non sono abituati a parlare dei propri sentimenti e a contattare le proprie emozioni. Molti accedono a un percorso psicoterapeutico solo quando la vita mette in discussione il loro adattamento narcisistico: alcuni sviluppano sintomi psicologici spaventosi come gli attacchi di panico, altri subiscono un forte fallimento in ambito professionale o sentimentale, altri ancora, magari in tarda età, sono “traditi” dal sopraggiungere di una malattia che mette in discussione la pretesa di avere un corpo “perfettamente” funzionante. 

 

In alcuni casi, quelli più rigidi e resistenti al cambiamento, queste occasioni di “crisi” intervengono solo nell’età matura. Altre persone riescono invece a smorzare alcune loro caratteristiche e/o elaborarle in psicoterapia già durante la prima età adulta

 

Due studi in particolare hanno esaminato questo aspetto evidenziando come le esperienze della vita possano in alcuni casi ridimensionare le aspettative irrealistiche di queste persone e smorzare alcuni loro aspetti narcisistici.  

 

Smettere di essere narcisisti si può?

Il primo studio è quello pubblicato nel 2019 sulla rivista Psychology and Aging (Chopik & Grimm, 2019). Lo studio è stato condotto con l’intento di esplorare l’evoluzione del narcisismo nel corso della vita adulta e ha reclutato un gruppo di 747 persone con disturbo narcisistico di personalità

 

Questi soggetti sono stati seguiti dai ricercatori per 13 anni, fino all’età di 77 anni e in questo arco di tempo è stata valutata l’evoluzione delle loro caratteristiche psicologiche. Sebbene il narcisismo come assetto globale della personalità sia risultato rimanere piuttosto stabile nel tempo, sembra che nel corso della vita adulta possano smorzarsi alcuni dei suoi aspetti più disfunzionali. Alcuni di questi sono: l’autostima ipertrofica e l’incapacità ad accettare i fallimenti. Altri aspetti nel narcisismo invece, come l’ambizione, sembrano consolidarsi ma in una direzione maggiormente realistica a costruttiva.  

 

Smettere di essere narcisisti: le esperienze di vita

Il secondo studio proviene dalle pagine del Journal of Personality and Social Psychology (Wetzel et al., 2020) e afferma che con l’età, molte persone narcisiste potrebbero diventare meno autocentrate e maggiormente disposte a tenere in considerazione i bisogni degli altri.

Un gruppo di 519 studenti di college è stato valutato all’età di 18 anni e poi, dopo un arco di tempo di 23 anni, nuovamente all’età di 41 anni. Dal confronto fra queste due misurazioni è emerso che una parte di queste persone mostrava un’attenuazione delle caratteristiche narcisiste. Questo avveniva soprattutto per coloro che nell’arco della vita adulta erano stati in condizione di confrontarsi con esperienze lavorative in grado di ridimensionare la loro grandiosità in modi più realistici. 

 

Ma non solo: questi effetti si riscontravano anche in coloro che avevano intrapreso una relazione affettiva stabile ed erano diventati genitori operando quindi un netto decentramento dai propri interessi individuali a quelli dei figli e della famiglia. Non sembrava essere accaduto lo stesso a quanti avevano invece inseguito carriere di leadership e successo crescenti, tese più a confermare la loro ambizione sfrenata che a metterla in discussione, e che non avevano portato avanti relazioni affettive durature.

 

Un’influenza reciproca tra eventi di vita e caratteristiche di personalità che dimostra non solo l’importanza del contesto in cui una persona sviluppa la propria vita, ma anche che possono esserci persone narcisiste con gradi di rigidità differenti. Le persone descritte nello studio di Wetzel e colleghi sembravano in condizione di aprirsi a determinate esperienze, nonostante le proprie vulnerabilità, e farsi cambiare, in meglio, da esse. 

 

Bibliografia
Chopik, W. J., & Grimm, K. J. (2019). Longitudinal changes and historic differences in narcissism from adolescence to older adulthood. Psychology and Aging, 34(8), 1109.
Gabbard G. (2019). Il disagio del narcisismo, Cortina.
Wetzel, E., Grijalva, E., Robins, RW e Roberts, BW (2020). Sei ancora così vanitoso: cambiamenti nel narcisismo dalla giovane età adulta alla mezza età. Journal of Personality and Social Psychology, 119 (2), 479–496.