I test che misurano la creatività

Sei più razionale o creativo? Sei più portato ad analizzare e approfondire o preferisci affidarti all’estro e all’immaginazione? Puoi capirlo con un test. Metti alla prova la tua creatività con i test online preparati da psicologi e consulenti aziendali. Ne abbiamo selezionato tre

I test che misurano la creatività

La creatività è uno stile di pensiero e di comportamento che permette a chi ne è dotato di destreggiarsi tra le più svariate situazioni della vita quotidiana ricorrendo sempre a soluzioni innovative e originali. È la capacità di trovare sempre un’alternativa all’esistente, di percepire e fabbricare legami inediti tra le cose, che può esprimersi nei campi e nei modi più diversi. E tu, quanto sei creativo? Ti proponiamo tre test sulla creatività, pratici e ricchi di spunti. Per tutti vale una sola regola: bisogna rispondere a “freddo” e senza pensarci troppo, descrivendo con immediatezza e sincerità come si è e come ci si comporta e non come si vorrebbe essere. Buon divertimento!

 

Creativo per passione? Per dovere? Per bisogno?

Chiedi sempre “Perché?” quando qualcosa non ti è chiaro? Se un’idea non ti convince perché ti sembra scorretta o fuori luogo, esprimi le tue critiche apertamente o preferisci trattenerti? È la vita in ufficio e il rapporto con i colleghi a essere al centro del test sulla creatività proposto dai consulenti di Cambiolavoro.com. Venticinque domande che ti faranno scoprire quanta creatività usi al lavoro e se sei “Creativo per fastidio” (da 25 a 44 punti), “Creativo per dovere” (da 45 a 64 punti), “Creativo per bisogno” (da 65 a 84 punti) o “Creativo per passione e piacere” (da 85 a 100 punti). Inoltre, pragmatico come dev’essere ogni buon sito di ricerca e orientamento al lavoro, insieme al risultato del test Cambiolavoro.com suggerisce due modi per utilizzare le risposte del questionario. Ovvero, rileggerle come se fossero spunti, consigli, idee, ricette e suggerimenti per migliorare il punteggio del test. E poi confrontare la risposta del test e confrontarla con la propria auto-percezione.

 

Creatività e psicologia

A seconda del proprio livello di creatività una persona sa rapportarsi con il mondo esterno – le persone, le esperienze, le idee – con apertura e fiducia, esprimendo la propria personalità in modo appagante e originale. Per pensare in modo creativo è necessario abbandonare stereotipi e convinzioni più o meno condivise e non temere il nuovo, l’insolito. È il consiglio degli psicologi di Nienteansia.it, che hanno elaborato un test della creatività molto interessante che dà indicazioni chiare e concise sulla personalità.

 

Logico, creativo o vulcanico

La sezione ‘Salute’ di Repubblica.it è ricca di articoli e quiz accattivanti sulle tematiche psicologiche più disparate. Quanto sei creativo?, a cura dello psicologo Maurizio Brasini, è il test che mette a fuoco il livello di creatività con dieci domande e tre profili (logico, creativo e vulcanico).