Quoziente di intelligenza: cos'è e come si calcola

Il quoziente di Intelligenza è una forma di valutazione e identificazione del funzionamento intellettivo degli individui. Come si calcola e dove trovare li strumenti per eseguire i test più utilizzati?

Test quoziente intelligenza

Credit foto
©Olga Yastremska / 123rf.com

Di quoziente di intelligenza si parla spesso e volentieri, tanto che i giornali non smettono mai di aggiornarci con gli ultimi risultati di indagini e ricerche scientifiche. Tuttavia spesso le informazioni diffuse non sono del tutto fondate e portano a generare credenze false e illusorie. È quindi estremamente importante capire cos’è il quoziente di intelligenza e come si può realmente calcolare.

 

 

Cos'è il quoziente di intelligenza

Il quoziente di intelligenza, o quoziente intellettivo, è dato dal rapporto tra l'età anagrafica e l'età mentale di una persona. Il primo passo per il calcolo del QI è stabilire l'età mentale mediante degli appositi test (chiamati anche scale), come la Wechsler-Bellevue o le Matrici di Raven. Il risultato ottenuto va diviso per l'età anagrafica e moltiplicato per cento. Quindi, un bambino di sei anni in grado di ragionare come la maggioranza dei suoi coetanei avrà un punteggio pari a 100 (6 : 6 = 1, 1 x 100 = 100). Se invece le sue capacità sono quelle di un bambino più grande, diciamo di otto anni, il QI sarà maggiore: in questo caso, 133 (8 : 6 = 1,33, 1,33 x 100 = 133). 

 

Il QI è quindi un indice del livello di intelligenza di una persona. Molte ricerche hanno tuttavia dimostrato come l’intelligenza sia un concetto molto complesso, alcuni (vedi Gardner nella Teoria delle intelligenze multiple) parlano anche di intelligenze ovvero di più forme di espressione e tipologia di intelligenza. Per questo seppur sia possibile definire a livello numerico il livello di prestazione di una persona, è altrettanto vero che molti sono gli aspetti che vanno indagati nella comprensione del potenziale o viceversa della difficoltà di un individuo.

 

I test di intelligenza

I test di intelligenza maggiormente utilizzati a livello diagnostico e clinico sono le Matrici di Raven nelle differenti versioni e le scale Wechsler.

  • Le Matrici è un test volto a osservare le abilità di ragionamento con materiale visuo-percettivo e danno quindi informazioni solo su questo tipo di funzionamento, utilizzato come indice di abilità globale. 
  • Le scale Wechsler invece danno un punteggio composito o QI e altri indici differenti. Ogni indice è rappresentazione di una serie di abilità che insieme concorrono a definire le competenze e livello intellettivo dell’individuo.

 

Questi test sono solitamente utilizzati a livello diagnostico e somministrati da professionisti qualificati, per definire eventuali problematiche o viceversa eccellenze di funzionamento e in ogni caso avere un’ “immagine” del profilo cognitivo.

 

Le scale Weshler

Le scale Weshler sono i principali strumenti per la valutazione del profilo cognitivo intellettivo. Ci sono tre scale principali divise in relazione all’età a cui possono essere somministrate.

  • La scala WPPSI-IV Wechsler Preschool and Primary Scale of Intelligence - Fourth Edition adatta alla valutazione di bambini dai 2 anni e 6 mesi ai 7 anni e 7 mesi.
  • La scala WISC-IV Wechsler Intelligence Scale for Children-IV utilizzata dai 6 anni ai 16 anni e 11 mesi
  • La scala WAIS-IV Wechsler Adult Intelligence Scale - Fourth Edition per individui dai 16 ai 90 anni.

 

Ogni scala dà un indice di QI totale e degli indici specifici (ad esempio nella WISC e nella WAIS: la Comprensione Verbale, il Ragionamento Visuo-Percettivo, la Memoria di Lavoro e la Velocità di Elaborazione)  e sono formate da subtest principali e altri supplementari. 

 

Cosa significano i punteggi: le fasce di intelligenza 

I test di intelligenza portano a ottenere un valore che identifica, appunto, il livello di abilità intellettiva. Le differenti fasce di punteggio permettono di classificare i diversi profili di funzionamento. Tenendo presente che le fasce e il calcolo del quoziente intellettivo sono indicazioni di massima e che il QI è solo dei modi per misurare l'intelligenza di una persona che va considerata nella sua interezza

 

Secondo il modello alla base della scala Wechsler il livello medio di intelligenza è 100 con variazione di 15 punti. Le differenti fasce date dal test del QI sono quindi:

  • > o uguale 130 Quoziente intellettivo Molto sopra la media: da qui in poi è possibile individuare un profilo di plusdotazione cognitiva
  • 120-130: Quoziente intellettivo Alto, fascia di profilo ad alto potenziale
  • 110-115: Quoziente intellettivo medio-Alto
  • 110-90: Quoziente intellettivo Media
  • 90-80: Quoziente intellettivo Medio-basso
  • 70-80: Quoziente intellettivo basso 
  • ≤ 70: molto basso (70-50/55 Disabilità Intellettiva Lieve, 50-55/35-40 Disabilità Intellettiva Moderata, 35-40/20-25 Disabilità intellettiva Grave, <20-25 Disabilità intellettiva profonda)

 

Leggi anche

> Quoziente intellettivo dei bambini, come aumentarlo

Test del Qi, quanto è affidabile?