Wedding planner

Il wedding planner come professionista delle nozze, esperto in cerimonie e, soprattutto, suggeritore di proposte raffinate per gli sposi

Wedding planner

Il matrimonio, si sa, è un momento che rimane impresso per sempre nel ricordo degli sposi e, perché no, talvolta anche in quello di chi vi ha preso parte. Quanto più è spettacolare, tanto è meglio. Tuttavia non si tratta solo di “apparenze” legate ad un buon pranzo, bei fiori e vestiti impeccabili, ciò che conta è invece il complesso delle emozioni vissute in un clima di forte condivisione, sicuramente cementato dalla promessa scambiata dai protagonisti della indimenticabile giornata.

 

Wedding planner: a ciascuno il suo matrimonio

Certo è che a facilitare questi piacevoli scambi, fatti di chiacchiere, saluti affettuosi, complimenti e grande divertimento, contribuisce senz'altro la buona organizzazione in generale del matrimonio. E, dal momento che niente può essere lasciato al caso, è ormai sempre più diffusa la pratica di “delegare” tale organizzazione al wedding planner: il professionista delle nozze. In verità non si tratta di prendere in mano completamente le fila del matrimonio, almeno nella cornice che dovrà accoglierlo, al contrario il buon wedding planner opererà sempre in sintonia con le richieste fatte degli sposi, fino ad accompagnarli passo passo in quello che sarà il loro giorno più emozionante. Si decide dunque insieme e attraverso un confronto che, se da un lato deve tenere conto delle esigenze della coppia, dall'altra vedrà invece il wedding planner suggerire - e proprio sulla base dei bisogni espressi - la soluzione più adeguata, così da realizzare un matrimonio che sia veramente all'insegna dell'eleganza, e sempre tenuto conto del budget degli sposi. Se vogliamo, allora, si renderanno necessarie anche buone doti di amministratore del denaro altrui!, visto che si tratta pur sempre di ottimizzare le risorse messe a disposizione e di farle poi “fruttare” grazie a una scelta adeguata. Infine va detto che la speranza - com'è ovvio - è che ci si metta sempre in mano ad un wedding planner in gamba, non improvvisato e, soprattutto, educato al gusto per l'estetica, che poi vuol dire anche capacità di scovare il bello dietro soluzioni solo all'apparenza improbabili.