Laurea in Psicologia: la formazione si fa online

Psicologo, psicoterapeuta, responsabile delle risorse umane, insegnante: sono tante le carriere a cui si può aspirare dopo una laurea in Psicologia. Le università telematiche permettono di seguire le lezioni da casa, conciliando i tempi dello studio con quelli dedicati alla famiglia e al lavoro.

laurea-online-psicologia

Credit foto
©Antonio Guillem / 123rf.com

Laurea in Psicologia, le opportunità lavorative

Dall’ambulatorio all’ufficio, dall’ospedale alla scuola: per chi è alla ricerca di una facoltà che apra tante porte, senza dubbio Psicologia è un’opzione da considerare

 

La prima destinazione a cui è inevitabile pensare è quella dello psicologo o psicoterapeuta, termini che spesso vengono erroneamente usati come sinonimi ma in realtà indicano due figure ben distinte. Lo psicologo opera “per migliorare la capacità delle persone di comprendere se stessi e gli altri e di comportarsi in maniera consapevole, congrua ed efficace”, si legge nel Codice Deontologico dell’Ordine. Lo psicoterapeuta invece interviene per curare uno stato di sofferenza psicologica significativa, anche avvalendosi del supporto di un medico o di un consulente esterno.

 

La bella notizia per gli studenti è che, grazie al disegno di legge del ministro dell’Università e della ricerca Gaetano Manfredi approvato a ottobre dal Consiglio dei ministri, d’ora in poi per l’abilitazione alla professione di psicologo basterà la laurea, senza più bisogno di sostenere l’esame di Stato. 

 

Ma queste sono soltanto due possibilità per il futuro di un laureato in Psicologia. Può approfondire la gestione delle risorse umane, se lo alletta la prospettiva di lavorare per un’azienda o un’agenzia interinale. Oppure, può imboccare la strada dell’insegnamento nelle scuole secondarie, pubbliche o private. Alcune università prevedono indirizzi specifici per lo sport, che formano professionisti pronti ad affiancare atleti, staff e dirigenti delle società sportive.

 

Il corso di laurea in Psicologia è online

Siamo sempre stati abituati a pensare che iscriversi a un’università equivalga a frequentare ogni giorno le lezioni in aula, magari trasferirsi in un’altra città (con tutto ciò che comporta in termini di costi), mettere in standby il lavoro almeno per qualche anno. Ma non è così.

 

Chi sceglie di laurearsi online in Psicologia può seguire comodamente le video lezioni da casa, dalla biblioteca o anche da una baita in montagna, se lo preferisce. Gli basta avere a disposizione una connessione internet e un computer, smartphone o tablet.

 

Non ha l’obbligo di collegarsi a un orario preciso, perché tutto ciò che gli serve (video, materiali didattici e test) è sempre a disposizione in una piattaforma dedicata. Se è un lavoratore dipendente vincolato al canonico orario d’ufficio, può dedicarsi allo studio dalle 18 in poi; se invece ha una famiglia da seguire, può fare una full immersion tra i libri mentre i figli sono a scuola per poi trascorrere il pomeriggio a giocare con loro e aiutarli con i compiti. 

 

Come scegliere un’università telematica

In Italia esistono diversi Atenei telematici che permettono di conseguire la laurea triennale e magistrale in Psicologia. Quelli riconosciuti dal ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca sono equiparabili a qualsiasi altra università sul territorio. Di fronte alla necessità di candidarsi a un concorso pubblico o entrare in graduatoria per l’insegnamento, quindi, non c’è alcuna differenza tra chi ha optato per un'università telematica e chi ha preferito un ateneo “tradizionale”.

 

Ma se l’offerta è così vasta, come si può scegliere l’università telematica giusta per una laurea in Psicologia? Ci sono diversi criteri da considerare:

 

Considerato che i principali Atenei hanno più sedi nelle grandi città italiane, è consigliabile sceglierne uno facile da raggiungere. È possibile infatti che sia prevista la presenza fisica dello studente in occasione degli esami, anche se a seguito dell’emergenza sanitaria sono sempre più diffuse le sessioni a distanza.

 

Visto che la laurea in Psicologia apre un orizzonte di possibilità così vasto, conviene valutare attentamente il piano di studi per scegliere quello più in linea con le proprie aspirazioni. 

 

Un altro elemento è, chiaramente, il rapporto qualità-prezzo. Alcune università telematiche hanno attivato convenzioni con le aziende, promozioni o agevolazioni per i nuovi iscritti.