Scrittura creativa con la PNL

In questo articolo trovi descritto come la PNL o Programmazione neurolinguistica fornisca strumenti ed indicazioni per rendere creativa e coinvolgente la tua scrittura.

Scrittura creativa con la PNL

Scrivere è una passione ed un'esigenza, la voglia di raccontare e condividere un'emozione vissuta deve andare “fuori da sé” per poter essere a disposizione degli altri.

Solo concretizzandosi sul foglio il racconto prende vita ed arricchisce sia chi lo ha scritto sia chi lo legge rimanendo nel tempo.

La PNL o Programmazione neurolinguistica fornisce indicazioni e strumenti molto efficaci per rendere divertente ed appagante la maniera personale di scrivere stimolando la creatività.

Ad esempio la parola scritta evoca la visualizzazione ed il lettore si crea così il proprio personale e soggettivo “film” del testo e della storia creando la propria realtà virtuale del racconto o libro che sta leggendo. Perché un testo venga vissuto come coinvolgente deve contenere perciò termini, quindi aggettivi e verbi, che stimolano e fanno riferimento a tutti e cinque i sensi.

Infatti la PNL insegna che ogni essere umano ha la propria classifica fra vista, udito, tatto gusto e olfatto utilizzandone uno in particolare per prendere i dati dalla realtà circostante, processarli ed immagazzinarli nella memoria per renderli disponibili nel momento in cui servono. Allo stesso modo ognuno di noi è portato a pensare che anche le altre persone usino quel senso specifico nella loro vita creando malintesi e a volte anche scontri con chi non la vede come te semplicemente perché l’altro invece sente o vuole toccare con mano.

Ad esempio i testi di alcune canzoni contengono termini utilizzati da un solo sistema sensoriale ed hanno poco successo mentre quelle che fanno riferimento a tutti e cinque i sensi sono molto popolari e di facile memorizzazione perché ognuno sente riflesso nel testo parole familiari di proprio uso quotidiano. Soprattutto quando vuoi trasmettere emozioni è fondamentale che tu veda di scriverle tenendo conto di questi criteri di universalità per “toccare il cuore” di chi legge coinvolgendolo nella tua narrazione.

Questo comporta da parte tua prima di tutto la comprensione dell’esistenza della differenza nella maniera di estrapolazione dei dati, il rispetto per questa differenza, la conoscenza del vocabolario in termini di verbi ed aggettivi riferiti ad ogni senso come trovi illustrato dalla PNL ed infine la flessibilità per tenerne conto quando scrivi. Così facendo arricchisci sia te che il tuo modo di scrivere poiché rendi i tuoi messaggi nonché racconti e testi comprensibili a tutti.