Come far funzionare il dialogo interno

Si può essere felici in ogni momento e a prescindere? L’articolo valuta come indirizzare il nostro dialogo interno dove più si ritiene utile.

Come far funzionare il dialogo interno

“Quello che fai nella tua mente, genera delle emozioni. Se cambi quello che fai nella tua mente anche le sensazioni e l’emozioni che percepisci cambieranno.” Richard Bandler

Ora, non prenderemo in esame così dettagliatamente, come modificare i nostri pensieri linguistici, il nostro dialogo interno. Ti dico solo che il cervello è abituato ad andare là dove poniamo l’attenzione.

Imparare ad ascoltare quello che la mente dice, senza giudicarla, aiuta a porre attenzione alle cose che vuoi realmente e valutare quale realtà la mente ti propone. E puoi imparare a farlo a partire da questo momento. 

Quindi se le parole che la mente ti dice per la maggior parte del tempo non ti piacciono, o ti fanno concentrare su qualcosa che ritieni poco utile, puoi focalizzare la tua mente su qualcosa che per te sia più utile.

Come?

Un modo semplice per spostare l’attenzione, è quello di porre delle domande.

Ad esempio se io ti chiedessi: “Cosa hai fatto di bello questa estate?”, la tua attenzione, proprio in questo momento, si sposta nel ricercare tutto ciò che di bello hai fatto durante questa estate. Hai spostato il tuo focus dell’attenzione dal leggere il post a ricercare dei momenti belli di questa estate. Adesso, puoi concentrarti nuovamente sul post e spostare di nuovo qui la tua attenzione?

Come ti dicevo è importante ascoltare la propria mente e ascoltandola puoi metterla in discussione per valutare le cose che ti dice. Ad esempio se la tua mente ti dicesse che una determinata cosa non la puoi fare, potresti chiedergli: “E chi me lo impedisci?” oppure “Cosa accadrebbe se la facessi…?”. In questo modo ti sei posto delle domande e la tua mente ti risponderà e capirai le ragioni reali della limitazione che la mente ti pone.

Una tecnica micidiale che oltre a far spostare il proprio focus, ti da la possibilità, con una serie specifica di domande potenti, di allargare il tuo modello del mondo, è il MetaModello, che puoi approfondire nell’articolo Atteggiamento mentale felice e Metamodello nel blog Atteggiamento mentale felice.

Ascoltare la mente per essere presenti in ogni momento si può fare e la PNL ci insegna come.

Puoi vivere godendoti ogni momento e trasformare così la tua vita in una festa imparando ad avere un atteggiamento mentale felice.