Il senso della vita

Cos'è il senso della vita? Le convinzioni che abbiamo, possono farci vivere meravigliosamente? L'articolo risponde a queste domande e altro ancora...

Il senso della vita

Credenze e/o convinzioni cosa sono? Alcuni studiosi di crescita personale le trattano, nei propri modelli, distinte e separatamente. In quest’articolo, non voglio entrare nella specificità dei vari modelli trattati, ma considerando credenze e convinzioni come se ci si riferisse alla stessa cosa si farà un ragionamento su come queste possono aiutare a vivere felicemente.

Chi conosce la pnl e ha dimestichezza col metamodello può definire le convinzioni come un postulato di causa-effetto o di equivalenza complessa. Per altri queste sono semplicemente sensazioni di certezza su qualcosa o qualcuno.

Un coach, un counselor, o chiunque si occupi di professioni d’aiuto per la crescita personale, non può fare a meno di considerare il sistema di convinzioni all’interno di un individuo.

Quando si cominciano a fare studi per la propria crescita personale, si comincia a porre interrogativi sul senso della vita. Domande come queste portano a confrontarsi con la religione.

Alcune persone che pongono tali quesiti, vorrebbero rafforzare la loro convinzione di seguire la “giusta” dottrina, risposta che un coach, un counselor o uno psicologo non può dare, semplicemente perché sa bene che fede e convinzioni non sono la stessa cosa.

La domanda circa quale sia il senso della vita, non ha a che vedere con la fede.

Il senso della vita è semplicemente il senso che si decide di darle.

Ha senso occuparsi delle proprie convinzioni, perché sono loro ad influenzare ogni aspetto della nostra vita: ciò che si vede con gli occhi, si sente con le orecchie e le sensazioni che si provano.

Non è difficile provare meraviglia di fronte all’essere umano e alla vita stessa. Ciascuno di noi possiede una propria unicità meravigliosa. Abbiamo impronte digitali che nessun altro ha. Creeremo, nell’arco della vita, più sinapsi nel nostro cervello di quanti siano gli atomi che compogono l’universo conosciuto, e ogni essere umano creerà le proprie sinapsi.

E’ facile credere che questo sia il prodotto di qualcosa di più grande, perché è effettivamente così. Chiamatela genetica, evoluzione, Dio, extraterrestri, universo, sono comunque forze che vanno al di là di ognuno di noi.

Ci sono diverse ricerche su ampia scala che hanno dimostrato che le persone dotate di una fede intensa e vivono in accordo con ciò in cui credono(al di là della loro professione), hanno un terzo delle possibilità in più di sopravvivere ad una malattia grave.

Cose meravigliose succedono ogni giorno, e al mondo esistono cose che non si riescono a spiegare. Oggi abbiamo un grande livello di conoscenza, rispetto ai secoli passati, ma semplicemente pensare alla forza di gravità, fa capire come in molti ne parlano, ma non si sa ancora bene cos’è.

Sappiamo che ogni elemento chimico ha delle unicità caratteristiche, ma il perché sia così non si conosce.

Semplicemente si può dire che credere al proprio senso della vita, sia un qualcosa di più grande e questo dà alla vita significato e la rende straordinariamente meravigliosa!