Vacanze spirituali: perché funzionano

A volte diventa necessario staccare la spina dagli impegni, i pensieri e le preoccupazioni che spesso ostacolano la nostra serenità. Le vacanze spirituali si rivelano sempre più spesso uno dei modi migliori per dedicarsi alla meditazione, alla consapevolezza di sé e per riuscire nell’intento di rigenerare le proprie forze

Vacanze spirituali: perché funzionano

La stanchezza e lo stress si fanno sentire sempre più spesso, a livello fisico, ma soprattutto a livello mentale. E spesso rallentare i ritmi, distrarsi, concedersi brevi pause dal lavoro o dagli impegni quotidiani si rivela insufficiente. Diventa indispensabile allontanarsi profondamente dalla frenesia e dalla pressione che scandiscono le nostre giornate.

Le vacanze spirituali si rivelano allora non solo una distrazione, ma una vera e propria opportunità di rigenerare il proprio spirito. Trascorrere il proprio tempo in luoghi silenziosi e pacifici, praticare lo yoga e la meditazione, dedicarsi alla preghiera, fare lunghe passeggiate all’aria aperta sono tutti modi diversi per riconciliarsi con sé stessi e ritrovare la serenità perduta.

 

Vacanze spirituali: gli itinerari in Europa e nel mondo

In Europa vi sono eremi e monasteri suggestivi dove poter trascorrere le proprie vacanze spirituali. Il monastero benedettino di Montserrat, in Catalogna, conosciuto in tutta Europa fin dal XIII secolo. In Svizzera il santuario francescano della Madonna del Sasso sorge sulla sommità di uno sperone di roccia a un’altezza di 370 metri sul livello del mare.

E se amate la pace dei luoghi sacri e della montagna provate a consultare il sito Sacri Monti.net, dove potrete trovare informazioni utili sui possibili itinerari culturali e spirituali in Europa.

Fuori dall’Europa, se siete appassionati di meditazione buddista, il monastero di Popa Taungkalat in Birmania, costruito su una roccia a 700 metri d’altezza può rivelarsi il luogo ideale per poter ritrovare l’equilibrio interiore.

In India i luoghi sacri da visitare sono numerosissimi, qui citiamo solo il Monastero di Ki, sulla cima di una collina nella valle di Spiti, ma se volete avere informazioni su itinerari e viaggi organizzati potete trovarle su Vivindia o Associazione Dharmanekor.

 

Vacanze spirituali: gli itinerari in Italia

Anche in Italia è possibile intraprendere un itinerario spirituale. A Bardolino, sul lago di Garda, si trova l’Eremo di San Giorgio, in cui si segue il precetto benedettino dell’ora et labora. Immerso nel silenzio dei boschi di Magnano, il Monastero di Bose consente ai propri ospiti di concentrarsi sul silenzio e sulla dimensione comunitaria.

Nel Lazio, i Monasteri Benedettini di Subiaco offrono la possibilità di avvicinarsi alla preghiera e ai ritmi della vista monastica. In Umbria, alle pendici del Monte Subasio, l’Eremo delle Carceri oltre che un luogo di preghiera costituisce un luogo di contemplazione e meditazione grazie alle sue suggestive grotte naturali. Per i dettagli sui percorsi e gli itinerari delle vacanze spirituali si possono trovare informazioni interessanti su Il Cammino di San Francesco.

 

Scopri i benefici per anima e corpo dei ritiri spirituali

 

Immagine | ChrisYunker