Libri sulla spiritualità: i nostri suggerimenti

Riscoprire sé stessi, curare la propria interiorità, ritrovare le energie necessarie per far fronte a ogni impegno non sono solo concetti logori, sono il primo proposito di chi desidera raggiungere una maggiore serenità interiore. Per aiutarvi a intraprendere questo percorso di ricerca spirituale abbiamo selezionato per voi tre libri sulla spiritualità

Libri sulla spiritualità: i nostri suggerimenti

Quante volte abbiamo creduto che avremmo avuto abbastanza tempo e abbastanza energia da riempire la nostra vita di impegni, appuntamenti e ogni altro tipo di incombenza? Ma, per quanto sia difficile farsene una ragione, la verità è che non siamo indistruttibili e prima o poi viene un momento in cui sentiamo il bisogno di accantonare tutti ciò che ci sembrava necessario  improrogabile, mettere ordine nella nostra vita e fare i conti con noi stessi, provando a capire chi siamo e cosa vogliamo davvero. Il primo impulso ‒ è inevitabile ‒ è quello di cercare qualcuno o qualcosa che possa farci da guida, che sappia indurci a guardarci dentro di noi e che sappia spingerci alla riflessione. Per questo abbiamo selezionato per voi tre libri sulla spiritualità, affinché possano esservi d’aiuto nell’intraprendere il vostro percorso di introspezione e ricerca.

 

Libri sulla spiritualità: i titoli

Il libro della saggezza, di Gandhi. In questo libro vengono raccolti massime e aforismi tratti dai discorsi di Gandhi sulla pace e sull’importanza della collaborazione fra i popoli. Da ogni pagina si può risalire ai nuclei della filosofia della non-violenza e della disobbedienza civile in massa. Ma non solo. Le parole di Gandhi contenute in questa sorta di antologia costituiscono anche un primo utile strumento per intraprendere la strada dell’autodisciplina e dell’ascolto di noi stessi e della nostra interiorità.

 

Il sussurro della sorgente interiore, di Osho. Riflettere su noi stessi, capire ciò che siamo rappresenta un risveglio dal torpore di cui siamo vittime inconsapevoli. La realtà per come la conosciamo ha addormentato i nostri sensi e questo ci impedisce di arrivare all’essenza di noi stessi. Tra quotidianità e temi esistenziali, tra interrogativi e suggerimenti, le parole di Osho guidano il lettore nel tentativo di ritrovare il contatto con la propria interiorità e viverla con pienezza.

 

La voce del maestro, di Kahlil Gibran. Una raccolta di scritti di Kahlil Gibran pubblicata postuma che raccoglie tematiche di ampio respiro, dall’amore all’uguaglianza, dall’importanza della conoscenza alla natura, e che non può tralasciare i sentimenti e la dimensione morale e spirituale dell’uomo. Gibran è sicuramente un autore in grado di parlare a tutti con semplicità, ma con profondità di pensiero. Le sue parole hanno attraversato il tempo e sono arrivate fino a noi, capaci di farci riscoprire la dimensione spirituale che credevamo di avere perduto.

 

Libri sulla spiritualità: gli autori

Gli autori dei libri sulla spiritualità che abbiamo selezionato per voi sono noti e importanti maestri degli insegnamenti spirituali. Gandhi, detto Mahatma (dal sanscrito, “grande anima”), politico, filosofo e importantissima guida spirituale per l’India. Fu il principale teorico dell’importanza della disobbedienza civile in massa, grazie alla quale l’India è riuscita a conquistare la propria indipendenza. Osho Rajneesh è stato un filosofo, un mistico e un guru indiano. I suoi insegnamenti sono volti a mettere in evidenza l’importanza della meditazione e dell’amore. Il suo pensiero ha molto influenzato la filosofia New Age occidentale. Khalil Gibran è stato un poeta, un pittore e un filosofo libanese. Le sue poesie sono incentrate sui temi della vita in termini di riflessione spirituale. Con le sue opere ha soprattutto cercato di riunire i principi della civiltà occidentale e quelli della civiltà orientale.

 

Fonte immagine: Lara604