In pellegrinaggio verso Lourdes

Parlarne suscita spesso sentimenti ambivalenti, di scetticismo da una parte e di grande commozione dall'altra. Vediamo perché

In pellegrinaggio verso Lourdes

Il fascino di Lourdes può forse essere spiegato soltanto da chi ha avuto la fortuna di mettervi piede, ogni altro tentativo, al contrario, rappresenterebbe soltanto un modo - troppo spesso non voluto - di avvitarsi intorno a tutta una serie di luoghi comuni, o polemiche sterili come quelle legate al tema, assai dibattuto, dei miracoli. Argomento delicato e, per certi versi assai scivoloso, se si pensa che già solo sfiorandolo si rischia di andare incontro ad accese discussioni, in larga parte riconducibili al complesso concetto della fede che, se da un lato caratterizza profondamente l'esistenza di molte persone, dall'altro è per lo più assente nel quotidiano vivere di tante altre. Da questo punto di vista, dunque, non sembrerebbe esserci una via d'uscita, tuttavia alcuni aspetti oggettivi possono forse garantire un maggiore equilibrio e serenità nella trattazione dell'argomento.

 

Lourdes: prima di tutto un pellegrinaggio di fede

Come, ad esempio, l'indubbia atmosfera mistica e, per certi versi, di grande commozione che vi si respira. Per coglierla, e capire così più da vicino di che cosa si tratti, in molti - pur non essendo credenti - scelgono comunque il pellegrinaggio a Lourdes per permettersi di visitare - fosse pure per una volta sola nella loro vita - questo luogo di fede noto in tutto il mondo. A ben vedere chissà che la cosa non rappresenti di per sé già un piccolo miracolo, almeno per un certo numero di visitatori, quasi un'iniziale forma di conversione là dove in tanti vi vedrebbero soltanto un semplice atteggiamento dettato dalla curiosità. E' poi indubbio che oltre alla larga partecipazione di anziani e disabili esista un coinvolgimento di giovani altrettanto significativo, e che però sarebbe riduttivo ascrivere alla sola attività di assistenza. Se è vero infatti che la loro presenza durante il pellegrinaggio si giustifica sì con la necessaria disponibilità di “forze giovani” in questo senso, dall'altro va anche detto che queste ultime rispondono - proprio come accade per i più anziani - a uno stesso richiamo di fede che va ben oltre la “missione”, sia pur lodevole, di accompagnare i più adulti in questo affascinate viaggio verso Lourdes.

 

Immagine | Wikipedia