Libri sull’antroposofia: i nostri suggerimenti

Alla fine del XIX secolo Rudolf Steiner teorizzò una nuova dottrina filosofica, l’antroposofia. Tema centrale della riflessione steineriana è l’uomo nel suo percorso spirituale. Abbiamo selezionato per voi tre libri sull’antroposofia: vediamoli insieme

Libri sull’antroposofia: i nostri suggerimenti

Rudolf Steiner fu filosofo, esoterista e pedagogista. A lui va riconosciuto il merito di aver introdotto una nuova filosofia che ha avuto grande successo nel XX secolo: l’antroposofia o scienza dello spirito. L’antroposofia, come suggerisce il nome stesso, considerava centrale il discorso sull’uomo nella sua dimensione spirituale. Abbiamo selezionato per voi tre libri sull'antroposofia che possano introdurvi alla conoscenza di questa filosofia.

 

Libri sull’antroposofia: i titoli

Introduzione all’Antroposofia di Rudolf Steiner. Cos’è l’antroposofia? Rudolf Steiner introduce il lettore alla dottrina filosofica da lui teorizzata. Un’indagine sull’uomo nel suo percorso di ricerca interiore e crescita personale, portata avanti con il rigore del metodo scientifico. Servendosi del linguaggio scientifico, infatti, Rudolf Steiner poteva descrivere fenomeni spirituali non immediatamente sensibili e, al tempo stesso, dare maggiore spessore alla sua opera.

 

Educazione pratica del pensiero di Rudolf Steiner. Un libro utile a scoprire i nessi tra filosofia tradizionale e antroposofia e uno strumento per indurre il lettore ad agire secondo i principi del cosiddetto “pensiero pratico”. Una lettura ricca di spunti e suggerimenti per esercitare il proprio pensiero e le proprie riflessioni filosofiche.

 

Rudolf Steiner. La vita e l’opera del fondatore dell’Antroposofia di Paola Giovetti. Un libro dedicato al padre dell’antroposofia in cui vengono raccolte le informazioni sulla sua vita e sul suo pensiero. Una lettura completa e preziosa per capire meglio la figura di Rudolf Steiner e l’importanza della sua opera.

 

Libri sull’antroposofia: gli autori

Uno è il padre della dottrina antroposofica, l’altra è una giornalista appassionata di spiritualità. Vediamo da vicino chi sono gli autori dei libri sull’antroposofia che vi abbiamo proposto. Rudolf Steiner è stato filosofo, esoterista e pedagogista. Ha teorizzato una nuova filosofia, chiamata “antroposofia” e una nuova pedagogia denominata “pedagogia steineriana” ed è considerato uno dei principali ispiratori dell’agricoltura biodinamica. Paola Giovetti è una giornalista specializzata in tematiche spirituali ed esoteriche. Collabora con varie testate nazionali ed redattrice della rivista di parapsicologia Luce e Ombre.