La giornata mondiale del libro e del diritto d'autore

Il 23 aprile ricorre ogni anno la Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore promossa dall'Unesco. Scopriamo quali sono le iniziative e come la lettura contribuisce alla nostra crescita personale

La giornata mondiale del libro e del diritto d'autore

Il 23 aprile 2011, come ogni anno, l’Unesco celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, proclamata nel lontano 1995. La data prescelta rappresenta un omaggio a tre fra i più grandi autori di tutti i tempi, la cui vita si spense proprio in quel giorno del 1616: William Shakespeare, Miguel de Cervantes e l’Inca Garcilaso de la Vega.

La Conferenza generale dell'Unesco rende tributo mondiale a libri e autori in questa data, incoraggiando tutti, ed in particolare i giovani, a scoprire il piacere della lettura e mostrare un rinnovato rispetto per il contributo insostituibile di quelle persone che hanno promosso il progresso sociale e culturale dell'umanità.

 

Giornata mondiale del libro: il piacere della lettura

Dedicare un po’ del proprio tempo alla lettura di un buon libro può rivelarsi un’importante occasione di arricchimento interiore e di crescita personale. Imparare qualcosa di nuovo o evadere dalla realtà, ridere o commuoversi fino alle lacrime: un libro è molto di più di una semplice storia, è un ponte verso mondi sconosciuti o la chiave per conoscersi meglio attraverso parole altrui.

Regalare un libro è un modo simbolico di donare alle persone care una riserva di fantasia e la possibilità di stupirsi ogni giorno, pagina dopo pagina. Un libro, se scelto con il cuore, rivela molte cose su chi lo riceve e su chi lo dona. L'idea della Giornata mondiale del libro è nata in Catalogna, dove il 23 aprile, giorno di San Giorgio, una rosa viene tradizionalmente data come un dono per ogni libro venduto.

 

Giornata mondiale del libro: eventi e iniziative

La Giornata mondiale del libro è ricca di appuntamenti: la Commissione italiana dell’Unesco promuove sul territorio nazionale alcune iniziative, dal convegno ad Udine su libro cartaceo e libro elettronico, alla lettura teatrale di testi verghiani nel Parco Letterario Giovanni Verga a Vizzini. Il calendario è in continuo aggiornamento e non si contano gli eventi organizzati anche a livello locale dalle singole biblioteche e librerie.

 

Giornata mondiale del libro: lettura e crescita personale

La Giornata mondiale del libro può essere anche un’occasione per avvicinarsi ai temi legati alla crescita personale attraverso la lettura. I nostri percorsi bibliografici contengono libri per cominciare o approfondire un personale percorso di studio e conoscenza, una personale via alla propria crescita personale. Anche il canale libri è tutto da navigare, con una selezione dei testi più recenti e più autorevoli sulle diverse discipline.