Vincere l'ansia da cibo e la fame nervosa

Riprendi il controllo in 7 mosse per vincere la fame nervosa

Vincere l'ansia da cibo e la fame nervosa

La fame nervosa si manifesta in modo improvviso, urgente, spesso non si placa nemmeno con l’assunzione del cibo, dopo il pasto ci si sente a volte in colpa.

La spiegazione sul meccanismo che porta a mangiare pur non avendo fame, è riconducibile ad un’alterazione del meccanismo di controllo da parte dell’ipotalamo.

Infatti ci sono delle sentinelle nel cervello che avvertono il corpo quando il livello di zuccheri è troppo basso e inducono come risposta il bisogno di cibo e le azioni per procurarselo.

Ma non sempre questo meccanismo fisico funziona alle perfezione, oppure può essere influenzato da cause di altro tipo, come quelle emozionali.

In pratica, la fame nervosa può essere causata da molti fattori, tra i quali vi sono: ansia, tristezza, senso di vuoto, rabbia, paura o noia.

La spiegazione che riconduce a questo tipo di fame, meccanismo che viene definito eating emozionale e che porta a sostituire l’affetto, la sicurezza o la gioia che non si ha con il cibo. La fame nervosa inoltre ci fa ingrassare….  

 

Riprendi il controllo in 7 mosse  

1.  Fai un elenco di tutto ciò’ che mangi, tutto ma proprio tutto durante i pasti e… fuori pasto (le bevande zuccherate, i caffè, i dolci, gli snacks le caramelle) .

2.  Mastica lentamente.

3.  Programma gli orari , la tipologia e la quantità degli spuntini (muesli, qualche pezzo di frutta secca, un frutto fresco)

4.  Introduci cereali integrali (pane e pasta) ovvero carboidrati complessi che rallentano l’assorbimento degli zuccheri nel sangue, i legumi, frutta e verdura, sazianti e ricchi di fibre.

5.  Bevi spesso: acqua, tè verde , tisane a base di tiglio, melissa, passiflora, centrifugati, succhi di frutta, frullati; integratori utili anche sono la Rhodiola Rosea che modula l’umore .

6.  Fai attività fisica :fa bene al corpo in quanto aiuta a smaltire le tossine in eccesso e anche alla mente ,altrimenti impegnata a pensare al cibo .

7.  “Riprogramma” la mente contro la fame nervosa con la tecnica di psico-energetica PSYCH-K®.  PSYCH-K® è una nuova tecnica psico-energetica che permette di trasformare , in modo rapido, efficace e duraturo , a livello subconscio, le credenze/convinzioni inconsce e auto-sabotanti: ad esempio: io non valgo, io non merito, io non amo il mio corpo che spesso sono alla base delle dipendenze o della fame nervosa. 

Le credenze determinano i nostri SUCCESSI ed INSUCCESSI! Per poter capire come funziona esattamente occorre capire cosa sono le : Credenze o convinzioni.

Esse sono tutto ciò che abbiamo imparato durante la nostra vita, a partire da ciò che abbiamo ricevuto durante la gestazione, tutti gli apprendimenti ricevuti (leggendo, studiando oppure facendone semplicemente esperienza) dall'ambiente in cui siamo cresciuti (genitori, famiglia, scuola).

Se ci arrabbiamo, se siamo felici, se abbiamo una buona autostima o meno, il modo in cui ci relazioniamo con gli altri ecc. dipendono in gran parte da come sono i nostri programmi memorizzati (le credenze!).

Se quello che è memorizzato è una serie di credenze positive, il computer elaborerà dei programmi positivi di successo. Se invece le credenze memorizzate sono negative e boicottanti, verranno generati programmi che ci creano difficoltà o sofferenza. 

 

Qual è l’origine di PSYCH-K®?

E’ stata creata nel 1988 negli Stati Uniti dal dott. Robert Williams, ex psicoterapeuta, con lo scopo preciso di realizzare una tecnica che consentisse alle persone di ottenere, nelle proprie vite, cambiamenti importanti e radicali, in modo molto più rapido e naturale, coinvolgendo nel processo anche le risorse della nostra mente inconscia.

 

Come funziona PSYCH-K®?

PSYCH-K® utilizza test muscolari kinesiologici per verificare se vi sono dei conflitti fra mente conscia e inconscia che impediscono di raggiungere un obiettivo (migliorare l’autostima, superare un trauma, smettere di fumare, vincere una competizione, migliorare l’apprendimento, etc).

Quindi si utilizzano i bilanciamenti (esercizi e posture corporee) per far sì che mente conscia e inconscia lavorino in armonia per il raggiungimento dell’obiettivo, in modo naturale, semplice, veloce e indolore. 

 

Quali sono le principali differenze fra PSYCH-K® e altre tecniche?

PSYCH-K® permette di raggiungere i risultati desiderati in modo molto semplice e naturale. Inoltre, grazie ai test muscolari, PSYCH-K® consente di verificare se un cambiamento è sicuro e appropriato per una persona, garantendone pertanto l’equilibrio, in un’ottica olistica.

Cosa può fare una persona inoltre con PSYCH-K?PSYCH-K® aiuta a migliorare: - l’ autostima - le relazioni (famiglia,lavoro..) - Il rapporto con il denaro - l’apprendimento - eventuali dipendenze (fumo, cibo…) - il benessere psico-fisico.