Migliorare la propria autostima

L’Autostima: il primo passo verso la felicità, ogni cosa comincia da Te. In questo articoli ti spieghiamo come aumentare la tua autostima aiutandoti con degli esercizi step by step.

Un’autostima ben formata ci metterà anche al riparo dai tradimenti e dalle bugie, perché avremo la sicurezza di analizzare ogni situazione, non avendo il bisogno impellente di pretendere nulla dagli altri e non faremo in modo di punirci per azioni provocate da altre

persone.

Autostima: il primo termine che viene in mente quando si disquisisce riguardo il rapporto con il Sé, una parola ormai molto ricorrente nel linguaggio comune. L’Autostima è un vero e proprio processo, che può muoversi dall’estremo negativo, ovvero il disprezzo nei confronti della propria persona e l’Amore per se stessi, l’estremo positivo.

Essa non riguarda semplicemente il sentirsi bene con se stessi, perché viene messa alla prova in contesti sociali e culturali più ampi, influenzata profondamente da comunità di vario genere. Persino un contesto aziendale logorante potrebbe intervenire negativamente sull’autostima del singolo, così come una storia d’amore finita male.

A chi di noi nella vita non è mai capitato di avvertire un profondo disprezzo nei confronti della propria persona? Una sofferenza, uno stato di malessere, una vera e propria crisi di autogoverno.

Situazioni che ci portano ad essere arroganti contro gli altri e noi stessi, invidiosi, competitivi nell’accezione negativa del termine, ansiosi e indegni di meritare stima ed amore.

In questo modo ogni tipo di relazione viene ferita, si rischia di elemosinare compagnia per la paura di rimanere soli, di diventare rinunciatari sul lavoro semplicemente perché si crede di non meritare di meglio.

In poche parole, si inizia a credere di essere indegni per la Felicità.